Cerca

sicurezza stradale

L’“Alcolock” e tante altre novità

Tanti relatori di altissimo profilo per analizzare tutti i cambiamenti nella normativa

L’“Alcolock” e tante altre novità

Un ciclo di incontri dedicato ai “Reati del Codice della Strada”, quindi di enorme attualità, quello promosso dalla Camera Penale Rodigina, e che si tiene nella sede di Confindustria di via Casalini, a Rovigo. Una disponibilità per la quale la Camera Penale ringrazia sentitamente l’associazione di categoria.

La seconda giornata dell’importante rassegna ha visto susseguirsi una serie di relatori di altissimo profilo, che hanno portato contributi e approfondimenti importanti.

Ha aperto la giornata il dottor Guido Parlato, funzionario della prefettura di Rovigo, che è intervenuto sul tema: “I provvedimenti cautelari adottati dal Prefetto a seguito della trasmissione degli atti relativi alla violazione degli articoli 186 e 187 CdS. La sospensione della patente di guida, il sequestro amministrativo del mezzo, le conseguenze in caso di mancato ritiro del mezzo sequestrato custodito presso la depositeria. L'attuazione delle sanzioni amministrative applicate dal Giudice a seguito della messa alla prova o dell'estinzione del reato. La sospensione cosiddetta breve della patente e l'autorizzazione oraria alla guida”.

Ha quindi preso la parola Marco Bresciani, Giudice di Pace del tribunale di Rovigo, che è intervenuto sul tema “I ricorsi amministrativi al Giudice di Pace avverso i provvedimenti Prefettizi di sospensione della patente e di sequestro amministrativo del veicolo”.

Infine, a chiudere la serie di approfondimenti, la relazione sull’argomento “Gli adempimenti necessari per la valutazione di idoneità alla guida da parte della Commissione Medica Patenti della Motorizzazione Civile. L'introduzione dell'obbligo del cosiddetto Alcolock per i recidivi. La decurtazione dei punti della patente e le ipotesi di raggiungimento di punteggio ‘zero’: conseguenze e possibilità e rimedi”, a cura Antonio Argenziano, funzionario dell’Ufficio motorizzazione civile di Rovigo.

Argomenti, davvero, di grande attualità e interesse, alla luce delle nuove disposizioni. Prossimo appuntamento, giovedì 11 dicembre, sempre dalle 15.30 alle 18.30 e sempre in via Casalini a Rovigo.

“L’adesione - spiegano gli organizzatori - va comunicata alla Camera Penale di Rovigo almeno tre giorni prima di ciascun evento a mezzo e-mail”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400