Cerca

badia polesine

Il “Brusavecia” chiude con un furto

Sottratto materiale per l’allestimento

Il “Brusavecia” chiude con un furto

La “Tombola della Befana” della Pro loco fa calare il sipario sulle iniziative natalizie a Badia Polesine, richiamando in piazzale Dalla Chiesa un buon numero di partecipanti nonostante l’evento abbia dovuto fare i conti con il furto di materiali, oltre che con l’annunciato calo delle temperature. Nella giornata dell’Epifania, il falò del “Brusavecia” ha accompagnato per il secondo anno consecutivo l’estrazione della tombola promossa dall’associazione guidata da Elisa Larentis, che ha messo in palio un montepremi totale di 1.500 euro ed ha premiato tre fortunati vincitori: la quaterna è stata vinta da Mirko Baschirotto, la cinquina da Catia Salvadori, mentre la tombola è andata a Stefano Calonga.

Come detto, però, la Pro loco, nei giorni precedenti all’appuntamento di chiusura delle festività, ha dovuto fare i conti con un fatto spiacevole. “E’ doveroso dirlo perché è il secondo anno che capita - ha spiegato il vicepresidente dell’associazione Gabriele Rossi poco prima dell’estrazione dei numeri vincenti - Qualcuno non aveva niente di meglio da fare che rubare il materiale posizionato in questi giorni per l’allestimento della Befana; una mancanza di rispetto per i volontari che si sono adoperati per questo evento”.

“Ci hanno sottratto paglia e bancali, materiali che ci erano stati donati - ha aggiunto Rossi a margine - il fatto dovrebbe essere avvenuto tra sabato pomeriggio e domenica. Non è tanto per quello che ci è stato rubato, che fortunatamente siamo riusciti a sostituire, a dare fastidio è soprattutto il gesto, dato che anche l’anno scorso ci è successo un episodio analogo”. A riprendere quanto accaduto è stato poi l’assessore Stefano Baldo che, nel ringraziare i volontari, ha osservato: “Siete stati messi in difficoltà, ma avete avuto la meglio, organizzando un bell’evento”.

Nel corso del pomeriggio di festa, il vicepresidente ha poi ringraziato sponsor, sostenitori e coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, come i fratelli Pretato, l’associazione europea operatori di polizia, le forze dell’ordine e la polizia locale, l’amministrazione comunale, Mauro Sandalo “per il supporto tecnico e tutti i volontari che si sono adoperati”.

Con il suggestivo falò della “vecia” ed il ristoro offerto dalle bevande e pietanze calde dell’osteria della Pro loco, sono infine stati anticipati i prossimi appuntamenti che vedranno in prima linea l’associazione badiese: l’8 febbraio è in programma “Badia in maschera”, la festa di carnevale, mentre domenica 29 marzo è in agenda una gita alla scoperta di Udine e del prosciutto San Daniele. Il 25 aprile è poi confermata la tradizionale sagra nazionale degli aquiloni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400