Cerca

DAL VENETO

Cani liberi attaccano le colonie feline: è strage di gatti

Un branco ha causato la morte di numerosi animali in due comuni. Le indagini del nucleo di guardie zoofile Enpa hanno portato all'identificazione

Cani liberi attaccano le colonie feline: è strage di gatti

Nel cuore della notte, un branco di cani di grossa taglia ha seminato terrore e morte nelle colonie feline di Camisano Vicentino. Un incubo per i volontari che si occupano della gestione e cura di questi animali, che sembra finalmente giunto al termine.

Il 14 marzo, una segnalazione video ha avviato le indagini del nucleo di guardie zoofile Enpa di Vicenza. In via Vanzo Vecchio, a Camisano Vicentino, alcuni gatti di una colonia felina erano stati uccisi in modo violento. Prima quattro, poi altri tre, tutti con la stessa metodologia: schiena spezzata, morsi e bave secche dappertutto.

Le indagini sono scattate immediatamente, con un presidio notturno per proteggere gli animali della colonia. Volontari e guardie zoofile dell'Enpa hanno presidiato la colonia, con l'ausilio di telecamere e fototrappole. Dopo una settimana di attività, è arrivata la notizia che ha dato la svolta: il branco aveva visitato più volte un'altra colonia nella zona del Vanzo Nuovo, causando terrore e morte anche lì.
Grazie alle telecamere, i cani sono stati identificati: due border collie e un pastore belga meticcio. "Impressionante vedere la caccia che mettevano in atto, in un caso è durato quasi due ore l'assedio per fare fuoriuscire i gatti dai nascondigli dove si erano riparati", racconta l'ispettore Renzo Rizzi del nucleo guardie zoofile Enpa di Vicenza.

Il 30 marzo, le guardie zoofile hanno messo in campo due squadre che hanno preso come riferimento un corridoio largo oltre due chilometri. Dopo otto ore di controlli, i tre cani sono stati intercettati nel territorio di Grisignano di Zocco, anche in questo caso liberi.

Informando i proprietari dei cani, le guardie hanno ricordato loro come devono essere tenuti gli animali e che non possono essere lasciati liberi. La loro negligenza potrebbe portare a conseguenze ben più gravi. Nei prossimi giorni, le guardie zoofile depositeranno una dettagliata denuncia alla Procura della Repubblica di Vicenza

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400