Cerca

Veneto

I Carabinieri sgomberano il parcheggio abusivo di camion

Operazione congiunta di Questura, Carabinieri e Polizia Locale

Furto alla "Padovani" : i ladri hanno oscurato le telecamere

Alle prime luci dell'alba del 21 maggio, un'operazione congiunta tra Questura di Padova, Carabinieri della stazione di Pionca di Vigonza e Polizia Locale di Vigonza ha portato allo sgombero del parcheggio abusivo di camion in via Rigato, Peraga di Vigonza. L'intervento, iniziato intorno alle 8 del mattino, ha visto la partecipazione di numerose forze dell'ordine, tutte impegnate nel dare esecuzione a un'ordinanza del gennaio 2022, confermata dal Consiglio di Stato nel dicembre 2023. L'area in questione, utilizzata come parcheggio abusivo dall'azienda di trasporti Rosetta Maschio, era oggetto di un'ordinanza comunale che ne imponeva la demolizione e il ripristino dello stato originario. Nonostante i tentativi di mediazione da parte del sindaco Gian Maria Boscaro, che aveva proposto soluzioni alternative per evitare lo sgombero forzoso, i colloqui con la proprietà non hanno portato a un accordo.

"Nei giorni scorsi ho incontrato la proprietà invitandola ad abbandonare l'area spontaneamente, cercando di evitare così lo sgombero forzoso e l'intervento delle forze dell'ordine", ha dichiarato il sindaco Gian Maria Boscaro. "Gli avevo proposto anche delle altre aree in cui spostare i mezzi in modo temporaneo per non aggravare la situazione, ma i colloqui non hanno dato esito positivo. Con l'operazione di oggi è stata data esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato, oggi non c'era più nessun tipo di discrezionalità in capo alla pubblica amministrazione".

Al termine delle operazioni di sgombero, l'area è stata messa in sicurezza, ma il futuro di questo spazio resta incerto. "Ora, come prescrive la legge in casi di abusi edilizi non sanati, l'area è di proprietà del Comune e nella nostra disponibilità e si dovrà decidere cosa farne", ha aggiunto il sindaco Boscaro. Per il pomeriggio è stato fissato un nuovo incontro tra il sindaco e i titolari dell'azienda di autotrasporti per discutere ulteriormente della situazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400