VOCE
comune
04.06.2024 - 06:00
Il commissario Gianfranco Tomao
Le polemiche per la futura pista ciclabile che da via Giro si collegherà a via Miani attraversando via San Bellino e imboccando via Don Minzoni trovano la risposta ferma del commissario straordinario di Palazzo Nodari Gianfranco Tomao che rassicura: “Su via don Minzoni i parcheggi esistenti delimitati da strisce bianche o blu, quelli riservati ai diversamente abili e il carico-scarico merci saranno mantenuti”. Così l’attuale guida dell’amministrazione di nomina prefettizia risponde al timore manifestato da numerosi commercianti di via Don Minzoni i quali, accompagnati dalla candidata sindaco Valeria Cittadin e dal candidato consigliere di Forza Italia Nicola Settini, venerdì scorso hanno tenuto una conferenza stampa davanti alla Macelleria Zago per far espimere tutta la loro preoccupazione.
Preoccupazione che, da una parte, riguarda le ripercussioni, in termini di calo dei clienti, sui vari negozi nel caso la nuova ciclabile prendesse il posto degli attuali posti auto, dall’altra riguarda il fatto che la progettazione del tracciato non sarebbe stata in nessun modo “concertata” con i titolari delle attività. Perché se così fosse stato, hanno spiegato, “avremmo suggerito di realizzarla lungo via Toti”.
Tuttavia, per Tomao il timore manifestato sarebbe “infondato”. Questa la parola esatta utilizzata per spiegare che “il bilancio tra l’esigenza per la quale si è proceduto a realizzare le ciclabili e l’esigenza di mantenere comunque i parcheggi in tutto il centro è positivo. I parcheggi non subiranno riduzioni significative mentre invece sarà molto importante la realizzazione delle ciclabili perché queste consentono una migliore mobilità per i cittadini e per chi usa le due ruote. Ma consentirà di farlo anche in condizioni di sicurezza, il che mi sembra un aspetto rilevante. Quindi un qualche sacrificio bisogna necessariamente metterlo in conto, però il bilancio è positivo”.
Tomao aggiunge: “Per i parcheggi, ripeto, non ci saranno sensibili riduzioni. Quella delle ciclabili è una iniziativa importante, un lavoro che credo sarà gradito anche ai cittadini, visto che qui moltissimi si muovono in bici, e quando questo si può fare in condizioni di sicurezza credo sia utile e importante per tutti. Devo scusarmi per i disagi ma inevitabilmente quando ci sono i cantieri aperti i disagi si producono”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 