Cerca

veneto

Canottieri travolti da un'onda durante l'Allenamento

L'incidente nel canale del Ponte della Libertà

Venezia riabbraccia la grande nautica

Tanta paura ma fortunatamente nessun ferito il bilancio dell'incidente, accaduto nella mattinata di giovedì a Venezia, quando un equipaggio di nove canottieri universitari è stato travolto da un'onda mentre si allenava sul canale che corre lungo il Ponte della Libertà. Gli studenti, provenienti dalle università Ca' Foscari e IUAV, si stavano preparando per una serie di gare universitarie di voga all'inglese, ma l'allenamento è stato bruscamente interrotto da un incidente che ha sollevato numerosi interrogativi sulla sicurezza del traffico acqueo nella laguna.

L'incidente è avvenuto in una zona trafficata, un'area di collegamento tra San Giuliano e San Giobbe. La barca a remi, lunga 17,6 metri e larga solo 55 centimetri, è stata travolta da tre onde alte, presumibilmente generate da un mezzo della Marive Transport, che effettua il collegamento tra Fondamente Nove e San Giuliano.  Fortunatamente, nessuno degli studenti è rimasto ferito e l'imbarcazione non ha riportato danni significativi. Tuttavia, l'equipaggio ha deciso di sporgere denuncia contro Alilaguna per omissione di soccorso e procurato naufragio. 

Da parte sua, Alilaguna ha escluso ogni coinvolgimento nell'incidente sottolineando come, dai controlli eseguiti, il personale di bordo avrebbe confermato che stava viaggiando entro i limiti di velocità consentiti .

L'intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo. Due autopompe lagunari sono accorse sul posto, e l'operazione di recupero è durata circa un'ora. I vigili del fuoco hanno caricato a bordo del proprio mezzo i naufraghi, recuperati da un punto in cui si toccava con i piedi la terra. Sono stati allertati, pronti a intervenire per precauzione, il nucleo sommozzatori, l'elicottero Drago 149 del reparto volo dei vigili del fuoco e l'idroambulanza del SUEM 118.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400