VOCE
28.06.2024 - 08:00
Il sindaco si Solesino, Elvy Bentani ha firmato un'ordinanza contingibile ed urgente, nota come "daspo urbano", per contrastare il degrado e tutelare la vivibilità urbana. Questo provvedimento, che prevede l'allontanamento dal territorio per chi non rispetta le regole di senso civico, rappresenta una risposta decisa alle recenti situazioni di degrado</b> che hanno colpito il paese.
Negli ultimi giorni, Solesino è stata teatro di episodi di degrado che hanno turbato la tranquillità dei suoi abitanti. Situazioni di maleducazione, comportamenti molesti e minacciosi hanno reso necessaria un'azione immediata da parte dell'amministrazione comunale. "Non ammetto più degrado sul territorio che ho la fortuna di amministrare", ha dichiarato il sindaco Bentani, sottolineando l'urgenza di intervenire per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini.
L'ordinanza firmata dal sindaco Bentani prevede l'applicazione del "daspo urbano", un ordine di allontanamento dai luoghi occupati per quei soggetti che, in forma invasiva o molesta, turbano la tranquillità e la sicurezza dei cittadini. Questo provvedimento mira a impedire la libera fruizione di spazi pubblici e l'utilizzo di determinate aree da parte di chi non rispetta le regole del vivere civile. Il daspo urbano ha piena validità ed è stato trasmesso al prefetto di Padova. Inoltre, una copia dell'ordinanza è stata inviata alla stazione dei carabinieri di Solesino e alla polizia locale, ai quali è affidato il compito di farla osservare. L'azione penale sarà esercitata laddove se ne ravvisino le condizioni di procedibilità.
La decisione del sindaco Bentani ha suscitato diverse reazioni all'interno della comunità di Solesino. Da un lato, molti cittadini hanno accolto con favore il provvedimento, vedendolo come una necessaria misura per ripristinare l'ordine e la sicurezza nel paese. Dall'altro, non sono mancate le critiche da parte di chi ritiene che il daspo urbano possa essere una soluzione troppo drastica e che potrebbero esserci altre modalità per affrontare il problema del degrado.
Il sindaco Bentani ha ribadito che l'obiettivo principale dell'ordinanza è quello di tutelare la vivibilità urbana e il decoro della comunità .
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE