Cerca

veneto

Riutorna la notte del "Redentore"

Aperte da lunedì le prenotazioni per l'evento

Torna la notte del "Redentore"

VENEZIA - Venezia si prepara a celebrare una delle sue festività più sentite e spettacolari, il Redentore, che quest'anno si terrà sabato 20 luglio. La "Notte famosissima" commemora la liberazione della città dalla peste, un evento che ha segnato profondamente la storia veneziana. Le celebrazioni combinano aspetti religiosi, tradizioni gastronomiche, folklore e uno straordinario spettacolo di fuochi d'artificio che illuminerà il Bacino di San Marco.

I fuochi d'artificio, dedicati quest'anno ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, inizieranno alle 23.30 e dureranno oltre mezz'ora, con circa 6.500 artifici che coloreranno il cielo veneziano. Per garantire la sicurezza e la distribuzione uniforme del pubblico, sarà attuato il contingentamento degli spettatori.

Le prenotazioni per le aree più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca) apriranno lunedì 8 luglio sul sito www.redentorevenezia.it. Fino a mercoledì 10 luglio, i posti saranno riservati esclusivamente ai residenti del Comune di Venezia, con una priorità per quelli della Giudecca e Sacca Fisola. Da giovedì 11 luglio, le prenotazioni saranno aperte a tutti. Anche le prenotazioni per le barche inizieranno l'8 luglio, con aree di ormeggio suddivise per tipologia di natanti.

Le celebrazioni inizieranno venerdì 19 luglio alle 20.00 con l'apertura del ponte votivo, un percorso galleggiante che collega Fondamenta delle Zattere e la Basilica del Cristo Redentore sull’isola della Giudecca. Il ponte, lungo 334 metri, è un simbolo iconico della festa e unisce due parti della città solitamente separate dalla laguna.

Quest'anno, la festa del Redentore si estenderà in tutto il territorio comunale. Alle 23.30, Asseggiano, Malcontenta e Pellestrina avranno i propri spettacoli pirotecnici, mentre a Murano, Marghera e Gazzera ci saranno attività di intrattenimento e musica.

Domenica 21 luglio sarà dedicata alla dimensione sportiva con le tradizionali Regate del Redentore nel Canale della Giudecca. Le competizioni inizieranno alle 16.00 con la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, seguita dalla regata su pupparini a 2 remi alle 16.45, e dalla regata su gondole a 2 remi alle 17.30. Le celebrazioni si concluderanno con la Santa Messa Votiva alle 19.00 nella Chiesa del Redentore.

Nei giorni precedenti la festa, verranno pubblicate le ordinanze che regolano l’afflusso e la partecipazione alla manifestazione sia in acqua che a terra, con il coordinamento delle forze dell'ordine.

La Festa del Redentore, che ricorda la fine dell'epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577, è un evento profondamente radicato nella cultura veneziana. La celebrazione, che cade ogni sabato precedente alla terza domenica di luglio, vede i veneziani e i visitatori partecipare a un rito collettivo dalle barche nel Bacino di San Marco, dalle rive, dalle terrazze e dalle altane, immergendosi in un caleidoscopio di colori e tradizioni.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.redentorevenezia.it o contattare il servizio DIME al numero 041.041.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400