you reporter

La città etrusca ricorda Rudy Will <br/> una delegazione a Lampertheim

38048

27/04/2015 - 13:00

di Luigi Ingegneri

ADRIA - “Un viaggio di circa 2mila chilometri con la tristezza nel cuore, ma ricompensati dalla gioia di una salda e sincera amicizia”.

Con queste parole Mara Bellettato, consigliere comunale delegata del sindaco per la cultura, commenta il viaggio a Lampertheim per l’ultimo saluto a Rudy Will.

Insieme alla Belletato c’erano Francesco Spinello con la consorte Adriana, Mario Franzoso con la moglie Carla, Mila Biolcati con la cognata Daniela in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e del coro Soldanella.

Will si è spento all’età di 80 anni ed era molto conosciuto nella città etrusca per essere stato uno dei promotori del gemellaggio con Adria. La scintilla era scoccata nel lontano 1967 quando Will ebbe modo di sentire un’esibizione del Soldanella a Ermont, altra città gemellata con Adria, e rimase particolarmente colpito dalla valore artistico del coro e dai sentimenti di umanità del gruppo.

Così sono stati avviati i primi contatti fino ad arrivare all’accordo ufficiale di gemellaggio per favorire scambi culturali tra le due città: Will era presidente del comitato, oltre che consigliere comunale e presidente della municipalità. In ricordo di questa salda e lunga amicizia con il Soldanella, alla cerimonia funebre è stato rispolverato un vecchio disco in vinile inciso dal coro adriese che Will conservava gelosamente.

Al funerale ha voluto partecipare anche Mila Biolcati vedova di Italo che ospitavano a casa propria la famiglia Will quando veniva ad Adria. “L’incontro con i familiari di Rudy e la comunità di Lampertheim - sottolinea Mara Bellettato - sono stati momenti toccanti e commoventi che non potremo mai dimenticare”.

Rudy Will sarà ricordato con un momento particolare in occasione della Festa del gemellaggio che si svolgerà dal 26 al 28 giugno ad Adria con la presenza di delegazione di tutte le città consorelle: la francese Ermont, la belga Maldegem, la croata Rovigno oltre alla tedesca Lampertheim.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl