Cerca

Gli ex nemici allo stesso tavolo<br/>sabato convegno sulla Grande guerra

42726
Sabato convegno sulla Grande guerra alla casa delle associazione, che metterà di fronte diversi personaggi dei paesi gemellati alla cittadina adriese.
ADRIA - Un’idea originale per un evento quasi sicuramente unico a livello nazionale: un convegno sulla Grande guerra mettendo di fronte rappresentanti di Paesi diversi, alcuni dei quali hanno combattuto “l’inutile strage” su fronti opposti.

E’ quanto accadrà sabato prossimo alle 9.30 nella Casa delle associazioni per quello che si annuncia come il momento culminante della Festa dei gemellaggi che quest’anno si celebra nella città etrusca. Sono attese un centinaio di persone dalle città gemellate di Ermont (Francia), Lampertheim (Germania), Maldegem (Belgio) e Rovigno (Croazia), oltre alle due città “amiche” di Chieri in Piemonte e Swidnica (Polonia).

“Abbiamo pensato di rompere il cliché di questi incontri - spiega Mara Bellettato, consigliere delegata del sindaco per la cultura - così approfittando del centenario della Grande guerra abbiamo pensato a questo confronto in uno spirito costruttivo, senza ricercare torti o ragioni, ma aiutare tutti a capire la terribile tragedia di un secolo fa”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400