Cerca

Padre e figlio, a piedi a Compostela <br/> il viaggio di Lorenzo ed Enrico Biolcati

43026
Lorenzo Biolcati ed il figlio Enrico hanno intrapreso il cammino di Santiago de Compostela.
ADRIA - “Un’esperienza indescrivibile e indimenticabile, è un qualcosa che ti lascia un segno profondo che sono certo rimarrà per sempre, mi auguro che ognuno possa dedicare un mese della propria vita per viverla”.

Sono parole di Lorenzo Biolcati appena rientrato dal pellegrinaggio di Santiago di Compostela. A 55 anni, originario di Bottrighe ma residente in città da molti anni, Lorenzo ha deciso di percorrere 836 chilometri a piedi dei quali 775 certificati, con tanto di attestato in latino, per quello che è il pellegrinaggio per antonomasia noto in tutto il mondo. Una decisione partita dall’idea di trascorrere un mese insieme al figlio Enrico, 34enne, che da 10 anni vive a Barcellona dove si è trasferito per necessità di lavoro dopo aver frequentato il Dams di Bologna.

Forte della sua conoscenza della lingua, Enrico ha pianificato il viaggio, anche se di fatto c’è poco da organizzare: basta attrezzarsi con scarpe sportive, zaino e berrettino, poi si cammina, si cammina, si cammina. “E’ una cosa meravigliosa - racconta Lorenzo - camminare per ore, giorni e settimane tra la natura, tra immensi campi di grano e colline, attraversando paesini con pochissime case che noi chiamiamo località”.

La cosa che l’ha colpita di più?

“Senza dubbio la gente che incontri. Percorrendo quei sentieri si entra in una nuova dimensione dell’umanità. Incontri persone che non conosci, di tutte le età, arrivano da ogni parte del mondo, quasi sicuramente non rivedrai più eppure ci si saluta, si parla, si decide di fare un tratto di strada come se ci si conoscesse da sempre”.

Una conoscenza particolare?

“Particolare non direi, ma un incontro mi ha fatto molto riflettere: quello con una mamma messicana e la figlia. E’ stata un cosa emozionante pensare io con mio figlio, quella mamma con sua figlia, entrambi vivendo di riflesso la stessa esperienza”.

Degli altri pellegrini che ricorda conserva?

“Innanzitutto ci sono tantissimi italiani e sudamericani. Inoltre ho notato che la maggioranza di americani Usa e canadesi sono giovani under 30, mentre francesi e inglesi sono prevalentemente anziani. Una bella esperienza, comunque, è quella di dormire negli ostelli, lungo il percorso, in camerate di una ventina di letti con persone che non conosci”.

Rifarebbe questa esperienza?

“Il mio desiderio è tornarci il prossimo anno con i due figli più piccoli. Posso dire una cosa che ho molto pensato camminando...”.

Dica pure...

“... Adria e Pietrelcina distano tanto quanto il percorso del nostro pellegrinaggio: sarebbe bello andare a piedi da San Pio".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400