Cerca

Dipendenze da alcol e gioco <br/> quasi 800 persone prese in carico

44409
I numeri diramati dal servizio dipendenze dell'Ulss 19 di Adria. quasi 800 le persone prese in carico.
ADRIA - Ben 789 persone sono state prese in carico nel 2014 dal dipartimento per le dipendenze dell'Ulss 19, così articolate: 556 con problemi alcool-correlati; 150 con problemi di tossicodipendenza; 61 con problemi di gioco d’azzardo patologico; 22 con problemi di dipendenza da fumo di sigaretta. Una situazione che desta non poche preoccupazioni, considerato che le dipendenze coinvolgono giovani in età sempre più bassa.

E’ questo il quadro preso in esame dal nuovo comitato operativo del dipartimento per le dipendenze dell’Ulss 19 che si è riunito per la prima volta nei giorni scorsi.

“Da un'osservazione dei dati relativi agli interventi - prosegue la nota dell'Ulss 19 - emerge che i trattamenti, nella prima fase, sono effettuati dal servizio per le dipendenze, successivamente proseguono, molto spesso in forma combinata, con gli altri servizi aziendali ed extra aziendali. Per quelli relativi ai problemi alcool-correlati e complessi il servizio si avvale delle competenze dell’Acat che continua il programma terapeutico iniziato nel servizio per le dipendenze”.

Sono 11 i club alcologici territoriali, ossia di auto mutuo-aiuto, presenti nei comuni dell'azienda sanitaria adriese e che garantiscono la fase riabilitativa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400