Cerca

Anticorruzione, avanti con i corsi <br/> via libera alla nuova formazione

Palazzo Tassoni

50758
Prosegue la formazione in tema di anticorruzione a palazzo Tassoni ad Adria.
ADRIA - Resta sempre molto alta l'attenzione, a Palazzo Tassoni, in tema di anticorruzione nella pubblica amministrazione. Così nei giorni scorsi la giunta comunale ha dato il via libera all'unanimità al programma 2016 per nuovi corsi di formazione ed aggiornamento in tema di anticorruzione, una volta che sarà stato adottato il nuovo piano nazionale anticorruzione da parte dell'Anac.

E proprio all'Anac, agenzia nazionale, nell’aprile scorso, si era rivolto il segretario generale Donato Razzano per far luce sulla posizione di un dipendente comunale spostato da un ufficio all'altro contro il suo parere, ma ancora non si sa se e quale risposta sia arrivata. Intanto, in base a quanto deciso dalla giunta, la formazione dovrà essere strutturata su due livelli. Il primo, di carattere generale, è rivolto a tutti i dipendenti e riguarda l’aggiornamento delle competenze, ossia l'approccio contenutistico, quindi le tematiche dell'etica e della legalità per quanto riguarda l’approccio valoriale.

Il secondo livello sarà più specifico e sarà rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree a rischio: riguarda le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto nell'amministrazione.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400