Cerca

Una funivia per ammirare il Delta <br/> l'idea dello storico Aldo Rondina

Turismo

Teleferica[1].JPG

La teleferica dello zuccherificio di Cavanella Po

Lo storico ed ex consigliere comunale di Adria, Aldo Rondina, propone la costruzione di una funivia per poter visitare dall'alto il Delta del Po.
Una originale proposta, direttamente dallo storico adriese Aldo Rondina, per visitare il Parco regionale Veneto del Delta del Po: costruire una funivia.
“L’idea di realizzare una funivia per visitare il Delta non credo sia proprio stramba come potrebbe sembrare a prima vista - sottolinea Rondina - a Cavanella Po, nello zuccherificio Eridania sorto nel 1906, chiuso definitivamente nel 1972-1973, era in funzione una teleferica in grado di trasportare migliaia di tonnellate di bietole provenienti dalla piarda di Mazzorno Destro, nell’Isola di Ariano, quindi al di là del Po.
Dunque, è un’idea fattibile in quanto già realizzata sul territorio. Questa è la prima motivazione che mi ha spinto a formulare la proposta". Una idea che secondo Rondina si inserirebbe bene anche con il recupero del sito della Centrale Enel di Polesine Camerini. A partire proprio dalle "imponenti linee elettriche sostenute da robusti tralicci che, partendo dalla Centrale, attraversano tutto il Delta irradiandosi poi verso quelli che un tempo erano i luoghi di consumo dell’energia".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400