Cerca

Bancadria e "Immobiliare San Pietro" <br/> il conflitto d'interessi è del presidente

Adria

bancadria1.JPG

La sede di Bancadria di Adria

Giovanni Vianello, presidente di Bancadria, è stato socio fino all'aprile 2015 di "Immobiliare San Pietro", e la Banca d'Italia attendeva una comunicazione in merito
L’unico potenziale conflitto d’interessi fra Bancadria e “Immobiliare San Pietro” riguarda il presidente dell’istituto di credito, Giovanni Vianello, che dal 2007 all’aprile 2015 è stato socio anche della Immobiliare.



A prima vista è questo il motivo per il quale la Banca d’Italia si è messa in moto, facendo notare come non fosse stato mai comunicato il conflitto d’interessi che si può riscontrare nei rapporti tra una società che abbia come socio il presidente dell’istituto di credito che l’ha poi finanziata (il prestito è del novembre 2013).



Anche in questo caso nulla osta al presidente di una banca di chiedere finanziamenti per una sua società, o per una società in cui è anche solamente socio. Ma la Banca d’Italia queste cose le vuole sapere. E’ una questione di trasparenza.



E proprio per questo - a quanto è dato sapere - è partito il controllo degli organi di vigilanza della Banca centrale, e a seguire la comunicazione alla Procura di Rovigo che a sua volta ha aperto un fascicolo d’inchiesta. E la visita della Guardia di Finanza a Bancadria è arrivata a chiudere il cerchio.



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 11 marzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400