Cerca

Bracconieri lungo il Po <br/> il reportage di Sky Tg24

Polesine

sky tg 24 bracconieri po.JPG

Un frame della trasmissione "Vice on Sky Tg24"

"Vice on Sky Tg24" in Polesine per un servizio sulla pesca di frodo lungo il Po. Intervistato il sindaco di Adria Barbujani che ha chiesto l'intervento dell'esercito.
Reportage di Sky Tg24 sul bracconaggio lungo il Po da Polesella fino al Delta, con un passaggio significativo ad Adria dove il sindaco Massimo Barbujani è stato chiaro: "Chiedo l'intervento dell'esercito per fermare i bracconieri".



La decima puntata di "Vice on Sky Tg24" è partita dalla considerazione che negli ultimi 10-15 anni la biomassa del Po è calata del 30%. Secondo alcuni, la causa di questo fenomeno sarebbe proprio la pesca di frodo. Nelle acque del Po una delle prede più ambite è il siluro, una sorta di pesce gatto gigante importato negli anni ’70 dalle acque del Danubio, molto richiesto nell'Europa dell'Est. Proprio dalla Romania arriverebbero molti dei presunti bracconieri che – secondo alcuni – stanno saccheggiando il Po. Mentre le forze dell’ordine cercano di arginare le illegalità, i conflitti sul territorio hanno sempre più un carattere etnico e politico.



Da una parte i pescatori dell'Est, dall'altra gli abitanti del luogo che rivendicano il controllo delle loro acque e risorse. I reporter di "Vice" hanno perlustrato le sponde del Delta del Po, sulle tracce di pescatori, poliziotti e auto-proclamate "sentinelle", cercando di capire le tappe del mercato – ufficiale e clandestino - del pesce siluro tra Italia e Romania.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 28 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400