Cerca

Grande festa scout nell'Oasi

Adria

scout1[1].JPG
Ritrovo delle famiglie in golena organizzato dagli scout adriesi per una giornata all'insegna dell'amicizia.
Si è svolto domenica 26 giugno nella golena di Panarella il ritrovo degli scout e delle loro famiglie per una giornata basata sulla tranquillità e l'amicizia.


Si è iniziato con un percorso lungo l'area golenale curato da Roberto Guzzon, attuale curatore dell'oasi, che ha guidato i partecipanti attraverso le varie piante presenti nell'area, soffermandosi sulle proprietà benefiche di alcune.

Ma l'inizio ufficiale, come consuetudine scout, è stato dato con l’alzabandiera, quella italiana insieme a quella dell’associazione scout Agesci. E seguita poi la messa a cura di Don Giuseppe Mazzocco e di padre Gianfranco Pistore, la cui presenza ha suscitato emozione agli adriesi data la sua presenza di oltre vent'anni alla parrocchia della Tomba.

Nell' omelia, tenuta nell'altare da campo allestito da alcuni volontari, è stata evidenziata “l’importanza di non fermarsi ai ricordi con un senso di nostalgia del passato, ma fare della memoria un tesoro e una spinta per essere protagonisti dell’oggi” e l’invito “a non aver paura ad essere testimoni della propria fede e di essere da esempio e stimolo per i giovani nel comune impegno di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.
A concludere il rito il tradizionale rinnovo dalla promessa, letto dal capo storico dell'associazione scout Adria Italo Sacchetto.
La festa è finita con l'ammainabandiera serale, dopo il pomeriggio pieno di giochi a squadre che hanno visto sia i genitori che i figli come partecipanti, preceduto dal pranzo comunitario.
Il prossimo appuntamento ora è a Belluno nel mese di settembre.


La giornata è stata utile anche alla raccolta fondi per la gestione e la promozione dell'Oasi di Panarella, grazie alla vendita di magliette ricordo, all'organizzazione di una lotteria e a quella di una gara di torte.

Un rigraziamento poi a fine serata è stato fatto anche ai promotori dell'evento Ezio Sacchetto, Bellino Stoppa, Serena Bacchin, Betty Bononi, Sandra Straforini, Antonio Belloni e Giannandrea Piva.


Il Servizio Completo sulla Voce in edicola mercoledì 29 giugno
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400