Cerca

Piazza Oberdan rimessa a nuovo, il proposito per il 2017

Lavori pubblici

67784
I lavori di risistemazione e recupero della pavimentazione costeranno al comune poco più di 150mila euro. Salvaguardia e miglioramento della fruizione sono gli obiettivi dell'intervento.
Nel 2017 piazza Oberdan avrà una nuova veste. La risistemazione di uno dei luoghi più caratteristici di Adria è una delle linee strategiche che l’amministrazione si è proposta di realizzare nel nuovo anno, sborsando un importo complessivo di poco più di 150mila euro alla ditta Cogipa di Loreo che si occuperà dei lavori.



Il progetto, approvato nel 2010 ma poi accantonato per opposizioni politiche, prevede il recupero delle mattonelle della pavimentazione e la sostituzione di quelle danneggiate, mantenendo inalterato l’aspetto della piazza. Anche il pozzo costruito quarant’anni fa resterà al suo posto.



La storicità del luogo merita un occhio di riguardo da parte dell’amministrazione visto che contro il primo progetto, quello del 2011, si erano schierati esponenti politici, commercianti e privati cittadini. A unirli era il timore che la piazza venisse completamente stravolta attraverso la realizzazione di una fontana.



Stavolta invece l’intervento sembra partito con il piede giusto mirando alla salvaguardia delle peculiarità ambientali e storico-artistiche di un luogo che è significativo sotto il profilo dell’aggregazione e dell’incontro.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400