Cerca

Rifiuti abbandonati, scende in campo lo sceriffo dell'ambiente

Adria

72731
Il Comune ed Ecoambiente stanno valutando l'introduzione di questa nuova figura. L'obiettivo è mettere fine all'abbandono di rifiuti. L'ultimo episodio lungo il percorso ciclabile golenale.
Uno "sceriffo dell'ambiente" per combattere l'abbandono dei rifiuti: il Comune di Adria, insieme a Ecoambiente, ci sta facendo un pensierino.



Sul tavolo della discussione c'è la possibilità di introdurre nel territorio comunale una sentinella dell'ambiente con il compito di vigilare sulle aree pubbliche e di pizzicare gli incivili che non mostrano alcun rispetto per la propria città.



L'idea era già stata considerata qualche anno fa, ma poi si era conclusa con un nulla di fatto. Il percorso che porta all'introduzione di questa nuova figura non si preannuncia facile, quindi, e molti punti restano ancora da definire. Uno su tutti lo "status" dello "sceriffo": sarà un volontario oppure un dipendente assunto attraverso un regolare contratto?



Ma una cosa è certa, controlli più serrati sugli spazi pubblici sono ormai necessari, visto che alcune zone della città rischiano di trasformarsi in vere e proprie discariche. L'ultimo episodio risale a poco tempo fa e riguarda l'area golenale tra Adria e Papozze, lungo il percorso turistico riservato agli amanti della mountain bike.



Un tracciato immerso nella natura, ma deturpato da bidoni arrugginiti, vecchi pneumatici e sacchi pieni di spazzatura. A ripulire questa pattumiera a cielo aperto ci hanno pensato sabato i ragazzi del team sportivo Mtb Tuttinbici, che già l'autunno scorso avevano provveduto a bonificare l'area.



Evidentemente i cittadini incivili perdono il pelo ma non il vizio di abbandonare in giro la loro spazzatura. Ma presto potrebbero dover fare i conti con la sentinella dell'ambiente.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400