Cerca

Giornate dello sport, grande entusiasmo da parte dei ragazzi

L'iniziativa

Alla scuola primaria "Vittorino da Feltre" di Adria i bambini hanno vissuto tre giorni all'insegna dello sport. Salute, sicurezza e alimentazione hanno stimolato la loro curiosità.
Si sono concluse con grande entusiasmo e partecipazione le “Giornate dello sport” alla scuola primaria "Vittorino da Feltre" dove gli alunni sono stati impegnati per tre giorni.



Come indicato dalla Regione, sono state molte le iniziative messe in campo per questa occasione finalizzata a sensibilizzare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sull’importanza dello sport per il benessere del corpo, della sana alimentazione e di regole di vita salutari fin da piccoli.



Per gli alunni delle classi quarta e quinta sono intervenuti gli esperti di una disciplina particolare, il parKour che hanno spiegato come ci si può muovere e divertire anche tra i palazzi e i muri della città. Invece gli esperti di canoa hanno portato una vera canoa a scuola per poi spiegare le regole di questo sport. Alcune classi hanno poi effettuato il percorso nel pullman della Polizia di stato nell’ambito dell’iniziativa “Bimbi&bici” per sensibilizzare i bambini sulle regole della strada, mentre gli alunni di classe quinta hanno sperimentato una lezione di zumba con l’insegnante Byloos.



Inoltre Annamaria Del Sole dell’Ulss 5 ha coinvolto i bambini di tutte le classi su un tema particolare che riguarda la salute e le bevande zuccherate: quindi ha dovuto "far fronte" alle tantissime domande degli alunni curiosi di capire quello che bevono e mangiano.



Grande attenzione è stata dedicata all’importanza del movimento e alla corretta attività motoria anche al di fuori di uno specifico sport, quindi è stato fortemente suggerito di eseguire “passeggiate salute” lungo l’argine del Canalbianco, dove i bambini hanno svolto con impegno e allegria tutti i passaggi proposti dal percorso attrezzato.



"Una bella iniziativa soprattutto dal punto di vista educativo" affermano le insegnanti della "Vittorino Da Feltre" che hanno ricevuto il plauso dei genitori. "I bambini - aggiungono - hanno potuto conoscere le caratteristiche di alcuni sport, ma soprattutto hanno imparato che è fondamentale fin da giovanissimi aver cura del proprio corpo con una regolare attività motoria".


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400