Cerca

Bottrighe vuole cambiare nome in onore di un suo illustre cittadino

La proposta

75367
In occasione delle celebrazioni dedicate a Umberto Maddalena, il famoso aviatore originario di Bottrighe, il Comitato ha avanzato la proposta. Il sogno sarebbe costruire anche un museo.
La comunità di Bottrighe presto potrebbe cambiare nome in Bottrighe-Maddalena, in onore del grande aviatore italiano originario proprio della frazione di Adria.



Ad avanzare la proposta è stato il Comitato che è sorto qualche tempo fa per portare avanti il progetto di un museo dedicato a Umberto Maddalena, il cui anniversario della morte è stato celebrato al settimana scorsa.



Proprio durante la manifestazione è stata lanciata l'idea di abbinare al toponimo della frazione il cognome dell'illustre personaggio, sull'esempio di altre località italiane come Arquà Petrarca, Castagneto Carducci o Sasso Marconi.



Ma non si tratta soltanto del nome, il sogno del comitato è quello di dedicare un museo all'aviatore, in modo tale da valorizzarne la figura e le imprese, attirando numerosi visitatori. Tra le tante azioni di cui è stato protagonista, due sono quelle che hanno reso Maddalena famoso in Italia e nel mondo.



La prima risale al 1928 quando l'aviatore riuscì a trarre in salvo i naufraghi del dirigibile Italia in avaria fra i ghiacci del Polo Nord. L'altra invece è la prima crociera aerea transatlantica Italia-Brasile, che nel 1931 gli valse la medaglia d'oro al valore aeronautico.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400