Cerca

I Cantieri Navali Vittoria realizzano 4 mezzi da sbarco per la Marina

Adria

cantiere navale vittoria.jpg

Cantiere Navale Vittoria

Ogni unità potrà trasportare due veicoli anfibi d’assalto, un carro armato e 300 soldati. La consegna prevista per il 2021.
Il Cantiere Navale Vittoria di Adria consolida la sua specializzazione in un settore strategico del comparto difesa, quello dei mezzi da sbarco, con la realizzazione di quattro unità Landing Craft per l’equipaggiamento della nuova unità anfibia multiruolo Lhd, prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana.



Le Landing Craft, classe LC23, in costruzione al cantiere polesano, dovranno svolgere funzioni di supporto nelle operazioni di trasporto e sbarco di personale, veicoli militari e civili e attrezzature logistiche. La consegna delle quattro imbarcazioni è prevista per il 2021.



Le future Landing Craft, lunghe 23,8 metri, larghe fuori tutto 6,60 metri e alte 2,80 metri ciascuna, potranno raggiungere una velocità massima di 22 nodi, avranno un peso di 140 tonnellate e una capacità di carico massimo pari a 60 tonnellate. Ogni mezzo sarà, infatti, configurato per trasportare fino a due veicoli anfibi d’assalto o due semoventi d’artiglieria imbarcati sull’unità madre, un carro armato ariete da 60 tonnellate e fino a 300 militari.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400