Cerca

Bottrighe

Il commosso addio a Pietro Sponton

A Bottrighe il commosso addio a Pietro Sponton. Tantissimi donatori di sangue per l’ultimo saluto a uno dei fondatori della Pados.

Il commosso addio a Pietro Sponton

Il popolo dei donatori di sangue si è ritrovano oggi pomeriggio nella chiesa di Bottrighe per l’ultimo saluto a Pietro Sponton, socio fondatore nel 1977 della Pados, presidente per un biennio sul finire degli anni Ottanta, poi presidente onorario, senza dimenticare l’impegno in altre associazioni di volontariato dall’Ail al Gruppo sportivo di Bottrighe. Era nato il 15 maggio 1927, il suo cuore si è fermato la vigilia di Natale, a 90 anni, dopo un periodo di malattia.

In tanti si sono stretti attorno ai figli Giovanni e Ilario, mentre la vedova Angela non ha potuto partecipare alle esequie per precarie condizioni di salute. In tanti si sono ritrovati per l’ultimo saluto e soprattutto per dire a un’unica voce “Grazie Pietro”.

Così si è visto lo stendardo della Fidas provinciale e della consorella padovana, quindi i labari di tante sezioni sparse per il Polesine insieme a quello dell’Avis portato dal compaesano Giuliano Saglia. Quindi, lo stendardo dell’Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche perché Sponton, per il suo impegno nel volontariato, aveva ottenuto il riconoscimento di Cavaliere ufficiale della Repubblica. Un impegno sottolineato dal parroco don Massimo Barison nell’omelia.

“Ha speso la sua vita nel volontariato - ha affermato il sacerdote - per fare del bene ma soprattutto per seminare del bene. Pietro ci insegna che è una bella cosa fare del bene, ma non basta, bisogna coinvolgere altre persone, spiegare l’importanza di un gesto di solidarietà, generosità e altruismo. In queste tre parole - ha aggiunto don Massimo - c’è tutto l’impegno di Pietro che lui ha testimoniato dando l’esempio nella consapevolezza che fare del bene, in silenzio, senza attendersi ricompensa, significa rendere più umana la nostra società”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400