Cerca

Adria, la Befana attira grandi e piccoli

L'Epifania

Adria, la Befana attira grandi e piccoli. Monica Stefani, nei panni "d’la vècia", è arrivata oggi in barca sul Canalbianco.
Si entra nel vivo dei giorni de “La Befana vien di notte”. Monica Stefani, nella panni d’la vècia, è approdata oggi in città arrivando in barca e subito è andata in piazzetta Oberdan per incontrare bambine/i e ragazze/i nella sua casetta, assistita dagli aiutanti.



Domani, alle 16, la Befana fa visita ai volontari del Centro aiuto alla vita nella loro sede in piazzetta Campanile. Poi, si sposta nella piazzetta del pozzo per la premiazione del concorso riservato alle scuole dell’infanzia e primaria di Adria e del Bassopolesine sul tema “Le scarpe della Befana”. Queste le scuole che hanno aderito: per l’infanzia di Adria le sezioni A, B, C “Gregnanin”, sezioni A e B gruppo 5 anni dell’Arcobaleno, tutte le sezioni “Madre Elisa Andreoli”, quindi le sezioni A e B di Fornaci, tutte le sezioni di Ca’ Tiepolo, le sezioni A e B “Maria Ausiliatrice” di Scardovari; per la primaria di Adria terza, quarta e quinta A “Anna Frank”, terza A, B e C “Vittorino da Feltre”, prima e seconda “Edmondo De Amicis”, quindi tutte le classi “San Giovanni Bosco” di Bottrighe, quarta A “Gian Battista Stella” di Taglio di Po.



I lavori delle scolaresche sono esposti in sala Cordella fino a domani dalle 17 alle 19.30 con ingresso libero. Inoltre, sono ancora in mostra i lavoretti delle associazioni Pianeta handicap e Abc del laboratorio Mosaico’s friends.
Intanto, nella “piasèta del formenton” si possono trovare il libretto della Befana, il pozzo dei dolci e la fontanella; i giochi d’abilità d’altri tempi, la bancarella della Befana con Cristina Merlin, il falegname della Befana con il suo tornio con Enrico Grotto, la mascotte della Befana; per vincere il freddo vin brulé e succo di mela caldi offerti dal gruppo alpini. Nel frattempo divertimento con la clowneria magica con “Dado Clown”.



Speaker Laura Ruzza che illustra i diversi stand, le specialità e le particolarità per aiutare grandi e piccoli a scoprire e valorizzare le tradizioni. Nella galleria degli artisti, “Bissolando” con gli studenti Enaip di Porto Viro.



In tema di tradizioni è anche la “Cena d’la vècia” in programma domani sera alle 20 nel ristorante Ca’ Scirocco. Per adesioni last minute, fino a esaurimento posti, chiamare la Croce verde allo 042622215. Sarà presente anche la Befana “ufficiale” di Adria che non sarà lì per mangiare, perché non si abbassa a queste cose, ma per animare la serata con canti, filastrocche e racconti legati alla Befana di un tempo.



Quindi, si arriva al gran finale di sabato che culminerà con il “Brusavècia” in Canalbianco: il befanone è già pronto per il grande falò.



Il servizio sulla Voce del 5 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400