you reporter

Adria

Ecco l’Assunzione della Madonna

Il vescovo Pierantonio ha benedetto il mosaico posto sulla facciata della canonica in via Bocchi realizzato da Mosaico’s friend di Pianeta handicap.

14/04/2018 - 18:36

“Quando passate di qua, salutate la Madonna, se avete un minuto, fermatevi per recitare un’Ave Maria”. Con queste parole il vescovo Pierantonio ha inaugurato e benedetto il mosaico posto sulla facciata anteriore della canonica che si affaccia su via Bocchi ad Adria e ritrae l’Assunzione di Maria. L’opera è ispirata al dipinto del grande Tiziano Vecellio, conservata nella basilica dei Frari a Venezia, l’opera che di fatto consacrò l’artista di Pieve di Cadore.


Il mosaico è un’opera collettiva ed è stata realizzata nel laboratorio del gruppo Mosaico’s friend. Il gruppo è composto da Elisa, Mery, Stas, Giovanni, Andrea, Fabio, Andrea, Giovanni, Andrea, Giada, Camillo, Chiara, Laura, Giorgio, Emilia, Giorgio e da tanti volontari. L’attività è portata avanti dall’associazione Pianeta handicap guidata da Maria Adelia Ciciliato. “Tutti hanno contribuito con quello che sanno fare – spiega Ciciliato - c’è chi ha tagliato le tessere, chi ha messo la colla, chi ha collaborato alla preparazione del mosaico copiando i disegni, posizionando i righelli. Tanto lavoro, durato oltre un anno e mezzo, è stato fatto dai volontari soprattutto nell’ultima parte quando la precisione è necessaria. Il viso e le mani sono state realizzate dalla mosaicista professionista Rita Benzoni mentre la progettazione dell’opera è dell’architetto Andreina Nonnato che, come volontaria, segue da sempre il gruppo. L’anima di tutto ciò - sottolinea la presidente - sono i ragazzi e il fine è quello di implementare questi momenti forti e di suscitare sempre di più attenzione e rispetto nei loro confronti. Il ricavato andrà a finanziare i progetti a loro rivolti che non sono solo in ambito artistico creativo ma anche attività motoria e attività di sperimentazione musicale ed altri in futuro”. A sottolinea il lavoro di squadra è la firma Mf2018.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl