VOCE
Adria
21.11.2018 - 17:57
Si mette in moto la macchina della solidarietà della colletta alimentare. Un centinaio di volontari sabato saranno nei supermercati per raccogliere quanto verrà donato dai cittadini. Questi i punti di raccolta in città: Interspar al centro commerciale il Porto, Lidl, Eurospesa, Dpiù e Prix; nel circondario: Aliper, Eurospin, Famila e Despar a Cavarzere; punti Crai di Pettorazza a Villanova Marchesana.
Gli organizzatori fanno sapere che sono sempre aperte le porte per altri volontari, perché c’è sempre tanto lavoro da fare: dai punti raccolta, alla distribuzione dei volantini, all’inscatolamento suddividendo i beni per categorie, quindi il caricamento e smistamento dei pacchi fino alla consegna al centro di raccolta nel magazzino di Verona.
Chi desidera mettersi a disposizione, può chiamare al numero di cellulare 3471262003 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica cdsadria@hyppo.com
“Ormai da 22 anni anche la nostra città partecipa a questa iniziativa che si svolge su tutto il territorio nazionale” spiega Antonella Ravagnan, presidente del gruppo adriese del Centro di solidarietà della Cdo che organizza l’evento. E subito aggiunge: “Desidero ringraziare tutti coloro che si mettono a disposizione per questa iniziativa di grande valore morale finalizzata a portare un aiuto alle persone e famiglie più bisognose. Così pure un grazie di cuore immenso a tutte quelle persone che vorranno donare qualcosa”.
“Il bello del donare - sottolinea Antonella Ravagnan - è nel farlo gratuitamente senza aspettarsi alcuna ricompensa, sapendo però che stai aiutando qualcuno che oggi non ha niente da mangiare. Quanto viene raccolto viene poi distribuito alle associazioni convenzionate che attraverso i volontari di ogni città arrivano fisicamente alla singola famiglia bisognosa”.
E ancora: “E’ un giorno all’anno, ma significativo e durante una sola giornata la comunità adriese partecipa con tutta Italia a questo gesto di carità, sia facendo la spesa, sia facendo il volontario. Questo è solo il gesto più visibile, ma durante tutto l’anno la fondazione Banco alimentare è attiva, recuperando le eccedenze alimentari delle aziende. Poi arrivano come pacchi alimentari alle persone indigenti di tutta Italia, attraverso un esercito di volontari che vanno a prendere le derrate alimentari nel loro magazzino regionale”.
Quindi Antonella Ravagnan aggiunge una riflessione: “Questo non risolve il problema della povertà, ma è un faro che fa luce nella notte, soprattutto dal punto di vista dell’umano. Il povero non vede arrivare in casa solo il pacco alimentare, ma vede delle facce di giovani, donne e uomini disposti a condividere la sua situazione e ad aiutarlo. Il volontario è dentro l’esperienza di un gesto gratuito, riceve molto più di quello che dà”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 