Cerca

Adria

Papà morto di legionella: "Causa all'hotel"

C'è un ottantenne di Adria tra i morti di legionella dopo una vacanza estiva in Trentino. Si tratta di Celestino Marchesani, 80enne di Adria. Il figlio: "Farò causa"

Muore per polmonite da legionella

C’è anche un trentenne fra i contagiati dalla legionella in Trentino. Si tratta di un uomo che era in vacanza in Paganella e che è stato aggredito dal batterio. Ricoverato, è stato curato e le sue condizioni al momento non appaiono preoccupanti. Il trentenne è una delle 19 persone contagiate questa estate in Trentino. Un contagio che avuto conseguenze tragiche (anche se saranno successive analizzare e certificare il nesso causale fra malattia e decesso) per tre anziani che sono morti. ù

Si tratta di Celestino Marchesani, 80enne di Adria, Piermaria Maggi, donna di 82 anni di Pavia e Alessandro Barbera, 84enne milanese. I tre decessi hanno fatto scattare le indagini del Nas - che sono state coordinate dal procuratore capo Raimondi e dal sostituto Gallina - che ad ora hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati di otto albergatori, i titolari delle tre strutture nelle quali le tre vittime alloggiavano quando si sono ammalati.

L’accusa che viene mossa è quella di omicidio colposo, ma è bene sottolineare che siamo ad una fase embrionale dell’inchiesta. Inchiesta che ha portato a scoprire anche i nomi di 16 persone che si sono ammalate di legionella e che hanno in comune la permanenza fra i comuni di Andalo e Molveno. Alcuni di questi nelle stesse strutture dove trascorrevano le ferie anche i tre anziani deceduti. Dei 16 uno è ancora ricoverato da agosto.

 La maggior parte dei contagiati ha oltre 80 anni, c’è anche un novantenne nell’elenco racconto dai carabinieri dei Nas incrociando i dati della rete nazionale che ricostruisce anche i movimenti dei malati. Il più giovane è il trentenne e poi c’è un cinquantenne e un 68enne. 

"Farò causa", annuncia il figlio di Celestino Marchesani. "Mio papà è sempre stato bene e non era debilitato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400