you reporter

Scuola "Pascoli"

Una scuola proprio bellissima

Sindaco e preside all'inaugurazione del murales denominato “Lo zaino dei diritti”

Grande festa di fine anno alla primaria Giovanni Pascoli con l’inaugurazione del murales “Lo zaino dei diritti: una scuola bellissima”. L’opera si trova all’esterno, su una parte della palestra, sul lato destro dell’ingresso del plesso di via San Giovanni XXIII: una vera e propria opera d’arte che si ammira anche dalla strada.

“Il progetto – si legge in una nota della scuola - nasce dalla considerazione che una scuola può e deve essere un ambiente accogliente dove ogni giorno si sperimenta l’accoglienza”. Hanno partecipato all’iniziativa i 133 alunni delle sette classi, dalla prima alla quinta con il coinvolgimento di tutti gli insegnanti, responsabile del progetto la maestra Beatrice Pizzo.
I laboratori “Attivamente”, finanziati dalla fondazione Cariparo, hanno coinvolto le classi seconda e terza con il progetto “La casa dei bambini” a cura dell’associazione Le Jardin de los ninos con riflessioni su diritti e bisogni fondamentali, quindi le classi quarta e quinta sono state impegnate nella realizzazione del murales eseguito dall’artista romana Alessandra Carloni dell’associazione Arte per la libertà. Determinante è stato anche il contributo del comitato dei genitori della scuola che è intervenuto con un sostegno economico affinché il murales potesse essere dipinto su tutta la parete della palestra grazie alla raccolta di erogazioni liberali da parte di numerosi sostenitori di questo progetto. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Omar Barbierato e di Osvaldo Pasello dirigente scolastico dell’istituto comprensivo AdriaUno.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl