Cerca

CORONAVIRUS IN POLESINE

Sciacalli all'assalto: Chiamano a casa per farvi il tampone. E' una truffa

Il sindaco di Pettorazza Gianluca Bernardinello lancia l'allarme sui social

50074

Una nuova truffa, messa in atto da sciacalli che, invece di rispettare le disposizioni tese a ridurre al minimo il rischio di contagio da Coronavirus, si aggirano per fare danno, raggirare e spaventare persone. Viene segnalata nella zona di Pettorazza, dal sindaco Gianluca Bernardinello, che ha lanciato un appello ai propri concittadini, ma in generale a tutti, per evitare di cadere nella trappola e per fare in modo che le forze dell'ordine possano essere tempestivamente avvisate della presenza di questi delinquenti.

"Una raccomandazione - scrive il sindaco - Ci sono persone che telefonano a casa, sostenendo di essere della Protezione Civile, vi dicono che passeranno a casa vostra a farvi il tampone, su disposizione della Regione Veneto. Diffidate e non aprite a questa gente. Nessuno viene presso la vostra abitazione. Mi raccomando non aprite, solo dei male intenzionati che vogliono rubare a casa vostra".

Un meccanismo simile era stato visto nei giorni precedenti, quando varie segnalazioni riguardavano falsi infermieri o operatori sanitari che suonavano porta a porta spiegando la necessità di fare tamponi. Cambia, insomma, l'ente o la istituzione dalla quale i truffatori dicono di essere stati inviati, ma non cambia la sostanza: lo scopo è quello di avere accesso alle abitazioni per poi rubare nelle case.

Altra truffa che viene segnalata in questo periodo è quella di sedicenti, in realtà falsi, funzionari dell'Inps o di altre società, che spiegano di dovere fare firmare carte per ridurre l'importo delle bollette, a causa dell'emergenza coronavirus. Una scusa piuttosto ghiotta, con la quale i truffatori sperano di potere avere accesso alle case, per poi rubare.

In tutti questi casi, è fondamentale non aprire la porta e chiamare immediatamente le forze dell'ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400