Cerca

ADRIA

Socotherm, entro marzo si torna al tavolo di crisi

Cresce l’attesa in vista dell’incontro in Regione tra Shawcor Canada holding, le istituzioni e le parti sociali sul futuro dell'azienda

Socotherm, si apre uno spiraglio

Cresce l’attesa in vista dell’incontro in Regione tra Shawcor Canada holding, le istituzioni e le parti sociali sul futuro della Socotherm. Il tavolo di crisi dovrebbe riunirsi entro marzo.

“Richiameremo nuovamente l’impresa al senso di responsabilità per il mantenimento dei siti in Italia: Adria e Pozzallo, impianto nel Ragusano” si legge in una nota congiunta di Cgil e Cisl. E ancora: “Socotherm ha ampiamente ‘dato’ alla casa madre : dai bilanci societari 2018 e 2019 si evince che Adria ha finanziato Shawcor per oltre 17milioni di euro, somme che sono state versate a titolo di ‘finanziamenti fruttiferi a medio e lungo termine’. Saipem ha appena concluso un nuovo contratto da 1,7 miliardi di dollari chiamato North field production sustainability, in Qatar: ci chiediamo se per questa importante commessa, i cui tubi sono prodotti in Germania, il gruppo abbia messo in campo il sito di Adria per concorrere all’aggiudicazione della commessa. Così come accaduto nel recente passato per la commessa ‘Barzan’, aggiudicata e portata a termine da Socotherm e destinata anch’essa al Qatar, che ha consentito ad Adria di produrre costantemente e a pieno regime, arrivando a impiegare oltre 200 persone. Socotherm sta quotando Adria e Pozzallo per il progetto North Field? Sono evidenti pertanto le potenzialità finanziarie, economiche e produttive dello stabilimento di Adria, alla cui perdita il nostro territorio non si arrende. Abbiamo versato oltre 17 milioni di euro, già dimostrato di saper rivestire grandi quantità di tubi in commesse importanti per clienti come Saipem: Shawcor non può temporeggiare oltre, è insostenibile la condizione di cassa integrazione in cui permangono da oltre un anno i lavoratori e riteniamo che nessuna motivazione possa legittimare lo smantellamento del sito adriese”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400