VOCE
ADRIA
11.03.2021 - 22:03
Il sindaco di Adria Omar Barbierato
Avanza lo spettro della pedonalizzazione di piazza Garibaldi: il silenzio di Barbierato fa molto “rumore”
Il senso unico in riviera Matteotti non si tocca: resterà in vigore per tutto il periodo della sperimentazione, ovvero fino al 7 maggio. Pertanto, i commercianti possono mettersi il cuore il pace. A tornare indietro, al doppio senso di marcia, l’amministrazione comunale guidata da Omar Barbierato non ci pensa affatto. Addirittura non la considera neppure una proposta. Inoltre, vista la determinazione del sindaco, della giunta e dell’intera maggioranza nel difendere il provvedimento, tutto lascia pensare che si andrà avanti così a lungo.
Anzi, si adombra lo spettro che a breve venga chiusa al traffico piazza Garibaldi. Sulla questione fa molto “rumore” il silenzio del sindaco nonostante le sollecitazioni arrivate dai consiglieri Massimo Barbujani e Sandro Gino Spinello. Ma Barbierato ha fatto orecchi da mercante confermando il detto popolare che “non si muove foglia che vento non voglia”. Quindi, le voci di un provvedimento che porti alla pedonalizzazione, magari parziale in una prima fase, sono alquanto fondate. Magari si aspetta la fine della sperimentazione di riviera Matteotti. A questo punto è facile aspettarsi un forte reazione degli operatori commerciali, sicuramente ben più decisa di quella di riviera Matteotti, vista la sollevazione scattata nell’estate di due anni fa quando l’amministrazione civica aveva ventilato l’ipotesi di pedonalizzare la piazza dopo le 20.
Intanto, cresce la tensione sul senso unico in riviera: l’acceso dibattito in consiglio comunale non ha portato a nulla, se non a confermare che la decisione è irreversibile, almeno per tutto il periodo della sperimentazione. La questione è stata discussa in aula su richiesta dei gruppi di minoranza dopo che erano stati esclusi dall’incontro avuto dal sindaco con la delegazione dei quattro commercianti. Allora al termine della discussione, Barbierato ha stigmatizzato il comportamento dell’opposizione “perché dopo tre ore di discussione non ha avanzato nessuna proposta”. In realtà la minoranza ha sostenuto la richiesta avanzata dagli operatori commerciali e residenti, ovvero il ritorno immediato al doppio senso di marcia. Ma per il sindaco questa non è una proposta, quindi non va neppure presa in considerazione.
Se il consiglio si è chiuso con un nulla di fatto quando le lancette dell’orologio si stavano piazzando sulle 2 della notte, in riviera Matteotti qualcosa bolle in pentola. Infatti i commercianti hanno una lettera pronta per il sindaco per “chiedere riscontro in merito alle proposte sottoposte alla sua attenzione nell’incontro svoltosi in data 26 febbraio, dove alcuni di noi erano presenti. Vogliamo immaginare - scrivono i commercianti - che il tutto possa richiedere tempo, ma intendiamo sottolineare che a oggi, a distanza di una settimana, nessuno si è degnato di un benché minimo cenno di risposta. Vogliamo evidenziare, nonché sottolineare che, pur premesso quanto la pandemia Covid 19 stia creando enormi difficoltà a tutto il tessuto economico, la modifica della viabilità di riviera Matteotti aggiunge una serie di problemi e disservizi che proprio in questo periodo pesano e gravano sia sulle attività che sull’utenza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE