you reporter

ADRIA

Museo archeologico, la bellezza “nascosta” nei depositi

Occasione più unica che rara sarà quella di sabato 24 e domenica 25 quando si potrà visitare la grande bellezza “nascosta”

Museo archeologico, la bellezza “nascosta” nei depositi

04/09/2021 - 15:41

E’ ben noto che il patrimonio storico, artistico e culturale esposto al museo archeologico nazionale è solo la punta dello iceberg di quanto conservato in via Badini. Il resto si trova nei cosiddetti depositi, utilizzati normalmente da ricercatori e studiosi. Raramente vengono aperte le porte al pubblico. Allora occasione più unica che rara sarà quella di sabato 24 e domenica 25 quando si potrà visitare la grande bellezza “nascosta”. L’annuncio è stato dato dalla direttrice del museo Alberta Facchi nella conferenza stampa a Palazzo Tassoni per la presentazione della serata dedicata a Francesco Antonio Bocchi. “Quest’evento – spiega Facchi – rientra nelle iniziative delle ‘Giornate europee del patrimonio’ e vogliamo dedicare questa apertura straordinaria a Francesco Antonio Bocchi che è stato il padre del nostro museo con la raccolta dei reperti, attentamente e scrupolosamente catalogati, nel suo ‘domestico museo’, embrione dell’attuale struttura”.

Il 2021 è una data importante anche per il museo: infatti ricorrono i 60 anni dall’apertura e inaugurazione della struttura di via Badini. “Le restrizioni imposte dalla pandemia – ricorda la direttrice – ci hanno impedito di organizzare eventi speciali per questa ricorrenza come era nei nostri desideri, pertanto dedichiamo le “Giornate europee della cultura’ anche a questo importante anniversario affinché tutti, a cominciare dagli adriesi, prendano maggior consapevolezza di questo straordinario patrimonio”. Il programma dettagliato delle due giornate sarà presentato nei prossimi giorni. Il museo è aperto anche oggi e domani dalle 14,30 alle 19,30, prenotazione facoltativa: drm-ven.museoadria@beniculturali.it o allo 0426 21612.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl