you reporter

ADRIA

La grande notizia: Corte Guazzo, c’è l’ok al recupero

Riconosciuto il finanziamento di 960mila euro per il restauro

La grande notizia: Corte Guazzo, c’è l’ok al recupero

05/10/2021 - 12:31

Corte Guazzo, arrivano finalmente buone notizie per il recupero dell’importante struttura, che si trova ad Adria, in viale Risorgimento. C’è l’ok al finanziamento per il via ai lavori che trasformeranno l’antico casale in un centro terapeutico destinato a persone con problemi psichiatrici. Infatti, è proprio notizia di ieri che il finanziamento per il restauro dell’antico casale è stato valutato positivamente dalla Commissione regionale per investimenti in tecnologia ed edilizia (Crite).

“Dopo un complesso e lungo percorso, in data 10 giugno 2021 è stato firmato l’atto di permuta tra Comune di Adria e Azienda Ulss 5 - spiega l’Ulss 5 attraverso un comunicato - da tale data, l’azienda Ulss 5 ha acquisito la proprietà di Corte Guazzo. Essendo quindi l’azienda Ulss 5 di fatto proprietaria del complesso ‘Corte Guazzo’, è stato redatto dal servizio tecnico aziendale uno studio di fattibilità preliminare, nel luglio 2021”.

“Oggi (ieri, ndr), lunedì 4 ottobre 2021, si è concluso l’iter - sottolinea la nota - lo studio di fattibilità è stato approvato dalla Commissione regionale investimenti in tecnologia ed edilizia (Crite), che ha anche riconosciuto un finanziamento da destinare al restauro di Corte Guazzo, per un importo di 960mila euro, passaggio necessario per iniziare i lavori che trasformeranno l’antico casale in un centro terapeutico destinato a persone con problemi psichiatrici (comunità alloggio e comunità terapeutica riabilitativa psichiatrica)”.

Il direttore generale dell’azienda Ulss 5, Patrizia Simionato ha detto: “La Crite di oggi rappresenta un importante traguardo per la valorizzazione del territorio e per il potenziamento dei servizi dedicati alle persone con problemi psichiatri nella fase post acuzie e di riabilitazione”.

Infine, il sindaco di Adria Omar Barbierato ha affermato: “La ristrutturazione di Corte Guazzo è una grande opportunità per tutto il territorio ed è la dimostrazione di positiva sinergia tra amministrazione pubbliche. La realizzazione dell’opera è una ottima notizia per i servizi dedicati ai pazienti psichiatrici”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl