you reporter

ADRIA

Cibo, salute e slow turism nel Delta: ultima due giorni imperdibile

Ultimi due incontri per il progetto di Cna “Distretto urbano commercio e cultura Adria" sostenuto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

43028

05/10/2021 - 12:05

La CNA di Rovigo si appresta ad ultimare il progetto “Distretto urbano commercio e cultura Adria" sostenuto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Gli ultimi due incontri sono previsti per mercoledì 6 ottobre presso l’Istituto Alberghiero di Adria, con un incontro informativo/formativo sul tema cibo e salute, Marketing Sensoriale ed il 7 ottobre con una escursione sul fiume di Mezzo (Canal Bianco) per valorizzare il turismo lento ed il territorio. Il progetto approvato, Adria: Vivi una città smart si poneva l’obiettivo di approfondire alcune importanti tematiche: 

- La MOBILITA’ SOSTENIBILE, per promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici ed a basso impatto ambientale (auto, moto, bici, monopattini ecc) individuando percorsi e visite a siti e luoghi di interesse storico, culturale, territoriale, naturalistico (musei, Delta, luoghi di culto ecc).

- SLOW TOURISM, organizzazione e promozione di eventi per favorire il turismo lento nel territorio attraverso la navigazione fluviale, Canal Bianco, con visita siti di interesse ad Adria e nel Delta.

- Valorizzazione del territorio e sue eccellenze (istituzioni, cultura, prodotti, distretto della giostra con illuminazione Ponte Castello ecc).

Inoltre, tenuto conto della priorità di fare Rete, il progetto teneva conto della necessità di garantire una trasversalità di interessi e contenuti. Il concetto su cui si basa il progetto, le linee guida, è la “sostenibilità’” e “responsabilità" del e per il territorio. Questa filosofia nasce anche dalla necessità di dare continuità alla progettualità e alle iniziative di promozione del territorio in raccordo con altri Enti Pubblici così da rendere più efficaci le politiche di sviluppo svolte negli ultimi anni.

Obiettivo del progetto è quello di puntare sulle attività in grado di facilitare e valorizzare  una “Presenza responsabile” ed una "Presenza sostenibile" attraverso il coinvolgimento trasversale del comparto del commercio e dell’artigianato, eccellenza del nostro territorio.

L’incontro del 6 ottobre coinvolge l’Istituto Alberghiero Cipriani che sarà protagonista, anche con i propri allievi ed insegnanti, all’aggiornamento sui valori del cibo, l’alimentazione e la salute. Relatore un medico Chirurgo che illustrerà l’Est-Etica del Cibo. Il secondo tema dell’incontro vedrà l’intervento di una esperta consulente di marketing del settore food&beverage sul tema della Sicurezza Alimentare e l’importanza del Marketing Sensoriale.

Giovedì 7 ottobre è invece prevista l’escursione in barca sul Fiume di Mezzo in collaborazione con Navigazione Fluviale Rudy Toninato, Navigazione Turistica Marino Cacciatori e Guide Turistiche AQUA. Una discesa verso il Delta da Adria per valorizzare il territorio e le sue eccellenze.

In entrambe le occasione, 6 e 7 ottobre, potranno essere degustati alcuni prodotti alimentari preparati ed elaborati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Cipriani.

Un grazie ai partner Istituzionali, Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Comune di Adria nella persona del sindaco Omar Barbierato, la preside  dell’Istituto Alberghiero Fogagnolo Lorenza, la presidente della ProLoco di Adria Letizia Guerra, L’EBAV.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl