Cerca

ADRIA

Al via la raccolta dei film amatoriali girati in Polesine

Il circolo del cinema Mazzacurati lancia il progetto “Polesine digital memory” per dare vita a un vero e proprio archivio cinematografico della memoria collettiva

Al via la raccolta dei film amatoriali girati in Polesine

Ha preso il via la raccolta dei filmati amatoriali realizzati in Polesine fino alla metà agli Ottanta quando l’evoluzione tecnologica ha radicalmente cambiato i processi di registrazione. Quei filmati sono in gran parte inutilizzabili perché realizzati con strumentazioni obsolete. Così il circolo del cinema Mazzacurati lancia il progetto “Polesine digital memory” per dare vita a un vero e proprio archivio cinematografico della memoria collettiva. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nella sede dell’associazione alla presenza della presidente Emanuela Finesso, affiancata dai soci Marino Beltramini e Alberto Pozzato, quindi l’assessore Andrea Micheletti e Luigi Duò amministratore delegato del Cantiere navale Vittoria partner dell’iniziativa. Il progetto è finanziato per l’80% dalla fondazione Cariparo nell’ambito del bando “Cultura onlife” e si avvale di prestigiose collaborazioni: dall’Home movies di Bologna, archivio nazionale del film amatoriale, Venetofilm commission, il dipartimento dei beni culturali del Ministero, Unupli provinciale, oltre al patrocinio della Provincia.

Adesso è stata avviata la prima fase, la più importante in questo momento, ovvero la raccolta dei materiali che andrà avanti fino al 12 dicembre. Tutti possono partecipare all’iniziativa consegnando i propri filmati alla biblioteca del paese, nel sito e nella pagina Fb del circolo sono riportati i riferimenti. Tutti i materiali sono utili e preziosi, soprattutto per quanto riguarda eventi pubblici, successivamente saranno attentamente visionati e digitalizzati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400