Cerca

ADRIA

Andrea alimenta la solidarietà

Raccolti ben 755 euro destinati a Mosaico friends, grazie ad Adrianostra

Andrea alimenta la solidarietà

Raccolti ben 755 euro destinati a Mosaico friends, che ha ringraziato donando mini presepi artistici

“Ad Andrea, siamo certi piaccia che questa serata che dedichiamo a lui con tutto il nostro affetto, il nostro ricordo, la nostra nostalgia”: le parole di Monica Stefani nel ricordare Andrea Vianello, scomparso nel giugno scorso a 65 anni dopo un lungo periodo di sofferenza.

A lui è stato dedicato il recente “Carosello natalizio” organizzato da Adrianostra con il patrocinio della Città di Adria al teatro Ferrini e che ha visto una larga partecipazione di adriesi. “Una serata tra amici per ricordare un grande amico”, commenta soddisfatto Daniele Alvino, uno degli organizzatori, che ha trascorso tante ore e giornate a suonare con Andrea.

La manifestazione ha avuto uno scopo benefico con la raccolta di 755 euro destinati all’associazione Mosaico friends. In segno di riconoscenza la presidente Maria Adelia Ciciliato ha fatto omaggio di alcuni mini presepi artistici realizzati dai ragazzi del Mosaico: uno per Adrianostra, uno ad Elena vedova di Andrea, uno al gruppo musicale.

Sul palco si sono esibiti Simone e Lorenzo Piva, Maria Vittoria, Federico e Daniele Alvino, Piero Beltrame, Flavio Narsi, Giorgio Barbujani, Giorgio Maccapani, Giorgio Ferlini e il gruppo Luz latina. Perfomance musicale anche per il sindaco Omar Barbierato.

“E allora che lo spettacolo cominci, senza perdere altro tempo”, come tante volte ebbe a dire Andrea. “Cominci così - ha sottolineato Monica Stefani - Senza enfasi, in modo un po’ scanzonato se vogliamo, sicuramente non formale. Lo ricordiamo tutti Andrea, lo ricorderemo per sempre. Lo vogliono ricordare in questa serata gli amici di tante risate, di tanti momenti di allegria. Con lui circa quarant’anni fa iniziò la consuetudine del ‘Carosello natalizio’, con Daniele, Piergiorgio, Fabio. Le parole del quotidiano non sembrano mai adeguate per ricordare un amico caro che ci ha lasciati, meglio quindi affidarci alla profonda leggerezza della poesia”. Ed ha letto alcuni versi di Kahlil Gibran: “Il vostro amico/ è il vostro bisogno saziato./ È il campo che seminate con amore/ e mietete con riconoscenza./ È la vostra mensa e il vostro focolare./ Quando vi separate dall'amico/ non rattristatevi: la sua assenza/ può chiarirvi ciò che in lui più amate./ Cercatelo sempre nelle ore di vita./ Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno/ E condividete i piaceri/ sorridendo nella dolcezza dell'amicizia”.

Ma non finisce qui: perché Adrianostra è decisa a proporre altri momenti musicali e ricreativi affinché nel nome di Andrea venga alimentata la pianta della solidarietà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400