Cerca

SOLIDARIETA’

Al confine ucraino per salvare vite

La Croce Verde aiuterà otto bambini a raggiungere le mamme in Polesine.

Al confine ucraino per salvare vite

 Come era prevedibile lo scoppio della guerra in Ucraina sta generato centinaia di migliaia di profughi terrorizzati in fuga verso l’Europa. E il Polesine non si tira indietro, anzi, c’è chi ha deciso di andarseli proprio a prendere al confine.

La Croce Verde di Adria partirà domani mattina verso il confine che pare essere attualmente il più sicuro (un delegato è già andato avanti per valutare la situazione), dove troverà ad attenderli una donna con i suoi bambini in cerca di un rifugio sicuro. Ma non aiuterà solo loro, saranno infatti circa una decina (8 dalle prime informazioni), i profughi che l’associazione di volontariato adriese aiuterà ad attraversare il confine. Si tratta di bambini e bambine che si ricongiungeranno alle loro mamme che già si trovano nel territorio italiano.

Sarà la Croce Verde, se tutto andrà secondo in piani, ad aiutarli a passare la frontiera visto che gli uomini non possono lasciare il Paese ed accompagnarli quindi al sicuro. “Andiamo a prenderli noi, questi bambini in fuga, perché gli uomini tra i 18 e i 60 anni non hanno il permesso di attraversare il confine. Devono restare per combattere”, spiega Lamberto Cavallari, vicepresidente della Croce Verde adriese. “L’organizzazione di questa operazione di trasporto e accoglienza rifugiati è molto complessa - continua Cavallari - perché abbiamo dovuto valutare quale fosse il confine più sicuro da raggiungere e bisognerà fare i conti anche con il traffico: ci arrivano notizie di lunghe code già dalla mattinata di oggi (ieri per chi legge, ndr). Abbiamo mandato una persona in avanscoperta e ci ha messo oltre 12 ore ad arrivare. Sono in tanti che disperatamente stanno cercando di fuggire, e sono in tanti che disperatamente stanno cercando di aiutare i propri cari ad uscire e a raggiunge luoghi sicuri, come l’Italia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400