you reporter

Bergantino

Uno sguardo dietro le quinte del luna park

L’affascinante progetto si è concluso con un evento in biblioteca al “Galilei” di Ostiglia. Dall’ideazione al collaudo, gli alunni studiano le fasi di una ruota panoramica.

Uno sguardo dietro le quinte del luna park

Si è concluso il progetto “Uno sguardo dietro le quinte del luna park - La ruota panoramica 16 metri - 125 metri”, che ha visto in prima fila il museo storico della giostra di Bergantino con l’istituto di istruzione superiore “Galileo Galilei” di Ostiglia e la ditta Fc Fabbri Park di Calto.

Il percorso, ideato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nel settore produttivo delle giostre, si è sviluppato attraverso una serie di incontri tra gli allievi e il personale tecnico specializzato della ditta, dopo una prima lezione introduttiva dedicata alle origini storiche e antropologiche delle giostre e degli spettacoli popolari, tenutasi al museo. In seguito i ragazzi hanno proseguito l’approfondimento della materia in classe, con i propri insegnanti.

Le quattro classi coinvolte nel progetto classi (la quarta U del liceo delle scienze umane, la quarta I, le quinte I e M dell’istituto tecnico) hanno così potuto studiare varie fasi di ideazione, commercializzazione, progettazione, realizzazione e collaudo di una ruota panoramica, oltre a scoprire i retroscena culturali del mondo della giostra.

L’affascinante progetto si è concluso con un evento in biblioteca all’istituto ostigliese, con la presentazione di un modello in scala di una ruota panoramica e di un percorso con realtà virtuale sulle emozioni da parte degli studenti. 

Grande soddisfazione per la collaborazione fra enti e istituzioni diverse è stata espressa dal professor Buzzelli, che ha sostenuto il progetto come “esempio di giusta attuazione dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla Legge 107 del 2015”, e notevole l’interesse dimostrato da parte dei ragazzi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl