you reporter

Castelmassa

Chiuso il teatro Cotogni

Boschini: “Un danno enorme per il Polesine”.

Chiuso il teatro Cotogni

Il teatro Cotogni è chiuso. Con una ordinanza, lo scorso lunedì il sindaco Eugenio Boschini ha disposto la chiusura a tempo indeterminato del teatro comunale Cotogni, per inagibilità delle strutture. La chiusura riguarda il teatro, il porticato e il bar. La struttura, inaugurata nel 1884, è stata per decenni un polo culturale di assoluto rilievo non solo per la nostra provincia ma anche per le vicine e confinanti province e regioni.

Chiuso nel 1984 venne poi riaperto, completamente rinnovato solo nel 2008. Ora si trova nuovamente chiuso fino a data da destinarsi. La causa di tale situazione risulta chiaramente correlata al sisma del 20 e 29 maggio 2012, ma i tecnici attualmente impegnati a supportare l’amministrazione in questo frangente ritengono che le scosse successive a tale periodo abbiano aggravato in modo significativo le lesioni attualmente riscontrate. Nel giugno del 2017, l’amministrazione è intervenuta per una messa in sicurezza di rinforzo spendendo circa 50mila euro di fondi propri, ma non sono stati sufficienti per garantire la sicurezza dell’edificio. A causa del maltempo che si è abbattuto nel comune rivierasco lo scorso 2 luglio, si scoprì che nella galleria si erano staccati diversi calcinacci e dopo alcuni controlli, il sindaco Boschini ha deciso di chiudere i locali in attesa di poterli sistemare.

“Si tratta di un danno enorme per la cultura polesana e non solo – afferma – restiamo in trepida attesa dalla Regione Veneto e dal commissario Zaia, affinché ci possano dare al più presto i fondi per rimettere in sicurezza il nostro Teatro e riconsegnarlo così, definitivamente, al territorio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl