you reporter

Lutto

Ficarolo piange l’ex sindaco Pia Bassi

La prima sindaco donna di Ficarolo si è spenta a 79 anni. L’ultimo saluto lunedì 27 agosto alle 16 nella sala Auser

Ficarolo piange l’ex sindaco Pia Bassi

L’intera comunità di Ficarolo piange la scomparsa dell’ex sindaco Pia Bassi, prima donna a ricoprire in paese la più alta carica. Una vita dedicata alla politica e alle istituzioni, spesa all’interno del Partito Comunista prima e del Pds poi, dove ha ricoperto diversi incarichi importanti anche a livello provinciale. Sindaco di Ficarolo dal 1973 al 1982, presidente della casa di riposo “San Salvatore”, assessore nella giunta Franco Vecchiatti, Pia Bassi ha anche fatto parte del comitato di gestione della nascente Ulss Altopolesana ed è stata dirigente del Consorzio di sviluppo.

Anche all'interno del suo partito, Pia Bassi si è sempre distinta per la sua rettitudine, per il suo impegno e per la sua passione politica “vera” che non ha mai lasciato nemmeno quando ha smesso di occuparsene direttamente, allevando durante la sua attività un’intera generazione di persone che si sono poi dedicate con grande impegno alla politica attiva. Ficarolo registra quindi la perdita di una figura che è sempre stata presente nella sua vita amministrativa e comunitaria e ne piange la perdita, all’età di 79 anni.

Pia Bassi da tempo lottava con una di quelle malattie che difficilmente lasciano scampo, ma che ha sempre combattuto con la forza e con la dignità che l’hanno contraddistinta negli anni, rimanendo sempre nella sua casa, circondata dall’affetto di amici e parenti. La camera ardente e la cerimonia funebre, in forma civile, sono previste per lunedì alle 16 in Sala Auser a Ficarolo. Pia Bassi oltre ad un gran numero di amici, che nella mattinata di ieri si sono manifestati con messaggi di affetto e cordoglio, lascia i fratelli Sesto, Flavio e William. Le condoglianze sono arrivate da tutto il mondo politico, a partire dal sindaco Fabiano Pigaiani, il quale ha proclamato il lutto cittadino durante il funerale della ex sindaco, passando all’ex parlamentare del Pd Diego Crivellari che ha affidato ai social il suo messaggio di cordoglio, a quelli di Graziano Azzalin, consigliere regionale dem, il quale ha concluso con un commovente “ci mancherai”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl