VOCE
Runzi
13.09.2018 - 13:00
Sagra del Somarino di Runzi e Festa del Santissimo nome di Maria. Proseguono la tradizione e l’impegno dei volontari nell'organizzare la conosciutissima Sagra di Runzi.
Nella piccola ma animata frazione di Bagnolo di Po, immersa nella campagna polesana, la devozione alla Beata Vergine Maria è molto sentita, tanto che ormai da parecchi anni viene organizzata una festa dedicata alla Vergine, accompagnata da un grande avvenimento gastronomico denominato Sagra del Somarino.
Nello stand coperto, installato nel campetto parrocchiale di Piazza Papa Giovanni Paolo II, l’associazione enogastronomica Runzese, con il patrocinio dell’associazione turistica Sagre e dintorni, il Comune di Bagnolo di Po e la Provincia di Rovigo, organizza uno degli appuntamenti più attesi del settembre polesano da venerdì 7 settembre a lunedì 10 settembre per poi riprendere da domani a lunedì 17 settembre 2018.
Allo stand gastronomico un menù davvero importante attende i numerosi visitatori.
Iniziando dagli antipasti, composti da salumi tipici con pinzin, polenta al cucchiaio con funghi o formaggio, si passa direttamente ai primi preparati dai bravissimi volontari: tagliatelle all’ortica “Andalini” con ragù di somarino, spaghetti all’uovo con ragù di somarino, carne o anatra, cappellacci di zucca conditi con ragù o burro e salvia.
Anche i secondi sono davvero degli dei migliori ristoranti: dall’immancabile somarino con polenta, tagliata di manzo, tagliata di angus, tagliata di petto di anatra, grigliata di maiale, salsiccia alla brace, stinco di maiale al forno, guancialino di maiale al forno arrosto, petto di pollo alla piastra, bondola di carne con purè, baccalà alla vicentina e novità 2018, galletto al forno con patate.
Il tutto accompagnato da contorni del calibro di patatine fritte, insalata di verdure, fagioli in umido o fagioli con cipolla. Al termine del pranzo si possono poi gustare deliziosi dolci al carrello di pasticceria.
E’ possibile inoltre cenare con una delle 20 qualità di pizza, realizzate con forno a legna. Ogni sera, allo stand del ballo, si potrà poi assistere agli spettacoli con le migliori orchestre che si esibiscono dal vivo, ad ingresso gratuito e al coperto. Ad inaugurare la serie di appuntamenti musicali, ci hanno pensato venerdì scorso, Laura e Stefano Zizza seguiti nella serata di sabato da Ivan & Chiara Dj Cristiano. Domenica sono saliti sul palco Carlo & Sandro Band, mentre lunedì è stato un trionfo per Mister Domenico Orchestra.
Ora si riprenderà domani, venerdì 14, con Daniela Cavanna Beppe Danny Band per proseguire sabato 15 con Greta & Las Vegas Band e domenica 16 con Mariagrazia Pasi & Gigi Bondioli.
Nella serata conclusiva prevista per lunedì chiuderanno la kermesse musicale Rossella Ferrari e i Casanova. Ieri sera alle 18, si sono svolte le cerimonie religiose in onore del Santissimo nome di Maria e alle 19.30 Serata a tema con la “Confraternita della Polenta”.
Tutte le sere sono state e saranno in funzione un’area espositiva, pesca di beneficenza, mostre e mercatini.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE