VOCE
Ficarolo
03.11.2018 - 21:19
Le tradizioni sono sempre un argomento molto sentito sul territorio e nei piccoli centri. Ficarolo non è da meno e, in occasione del primo novembre, ha risposto con il solito grande entusiasmo alla tradizionale “Castagnata” organizzata da Pro loco Ficarolo e amministrazione comunale.
Dalle prime ore della mattina, i volontari di Pro loco, capitanati dalla presidente Silvia Pellegrini, si sono attivati per allestire i banchi e il braciere in piazzetta Garibaldi. L’afflusso di persone si è dimostrato subito molto positivo con grande apprezzamento per le caldarroste cotte come sempre a regola d’arte da Angelo Scarazzati.
Per tutta la giornata molti sono stati i visitatori che hanno voluto partecipare e la coda per gli oltre cento chilogrammi di castagne cucinate è proseguito per tutto il pomeriggio con molta curiosità anche per i “sapori della tradizione”, ricette tipiche e sane della nostra cucina povera.
Si è potuto così assaggiare il castagnaccio, la pinzagnocca, la “polenta infasulada” e varie torte preparate con ingredienti autunnali come zucche e pere. Queste prelibatezze sono state preparate dalle abili mani di Beatrice Casazza, Monica Balzan, Paola Rosini, Fabrizia Gasparini e Lorenzo Bombarda. Mentre vino e pinzini, immancabili, sono stati serviti da Marco Collini e Maurizio Fantinati.
Soddisfatta la presidente Pellegrini: “Ficarolo dimostra sempre una grande risposta e un grande affetto per le proprie tradizioni. Nonostante giorni difficili siamo molto soddisfatti per il risultato dell’evento, frutto di una lunga e laboriosa organizzazione da parte di tutti. Un grazie di cuore a tutti i nostri volontari per l’impegno dimostrato come sempre”.
Impegnati nell’organizzazione dell’evento anche i quattro consiglieri di Pro Loco Ficarolo: Yari Zanella, Antonella Argeri, Anna Fantinati e Cecilia Margutti. Alla distribuzione dei marroni e montaggio dello stand, anche la giovanissima Anna Scarazzati, Anna Vanzini e Lorenzo Lanzoni.
L’amministrazione comunale di Ficarolo ha partecipato attivamente all’evento con la manodopera del sindaco Fabiano Pigaiani e del vicesindaco Enrico Monesi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 