you reporter

CASTELNOVO BARIANO

Prove di carico, chiude il ponte

Domani dalle 9 alle 16. L’ordinanza della provincia ha già limitato il traffico pesante.

Prove di carico, chiude il ponte

12/11/2018 - 16:25

E’ arrivata giovedì 8 la relativa ordinanza della provincia di Rovigo. Il ponte sul Po Castelnovo Bariano-Sermide chiude domani dalle 9 alle 16 per “prove di carico sulle campate del ponte sul fiume Po a servizio della Sp Castelnovo Bariano-Sermide”; in caso di maltempo sarà tutto rinviato a venerdì 16 novembre.

Il ponte verrà chiuso e sbarrato, le forze dell'ordine garantiranno la dovuta sorveglianza. Vie alternative i ponti di Ficarolo e Ostiglia.

Lo strategico ponte in terra altopolesana collega il grosso traffico tra Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. E’ lungo un chilometro, per due/terzi è affidato alla Provincia di Rovigo, il rimanente ai colleghi mantovani. Venne aperto senza inaugurazione nel 1971, assieme ai “gemelli” di Ficarolo e Polesella, da allora la manutenzione ordinaria e straordinaria si è lasciata desiderare. E’ stato limitato nella portata dei mezzi che passeranno e nella loro velocità, ciò a causa di una fessurazione che dovrà essere verificata.

L'ordinanza di palazzo Celio, a firma dell’oramai ex presidente Marco Trombini, prevede l’interdizione al traffico per i veicoli aventi massa superiore a 44 tonnellate e la contestuale riduzione della velocità massima a 50 km/h.

L’ordinanza a carattere provinciale è divenuta esecutiva a seguito dell'installazione degli appositi segnali e il divieto rimarrà in vigore in attesa delle risultanze relative alle verifiche tecniche strutturali programmate sul Castelnovo Bariano-Sermide.

Il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi ritiene “positivo il provvedimento di Palazzo Celio. Con 44 tonnellate di divieto di transito nei due sensi il traffico non sarà danneggiato più di tanto, anzi si procederà ad un generale controllo per gli interventi successivi. Certo è che il problema manutentivo delle opere pubbliche è assai serio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl