you reporter

Castelnovo Bariano

Ponte sul Po chiuso, ok le prime verifiche

Oggi un'intensa giornata di prove dalle 9 alle 16. Il sindaco Massimo Biancardi: “Ha retto bene”

13/11/2018 - 16:49

Ponte sul Po chiuso dalle 9 alle 16 a cura della Provincia di Rovigo per le previste prove statiche onde verificare la sicurezza del grande manufatto, risalente al 1971, dopo che è stato verificato il danno ad un pilone di sostegno, il primo golenale addossato all'argine sinistro del Po in prossimità della rampa di accesso polesana.

Un’infrastruttura viaria strategica lombardo-veneto emiliana, lunga un chilometro e completamente illuminata. Già da una ventina di giorni il ponte è interdetto al traffico pesante a pieno carico superiore alle 44 tonnellate, mentre la velocità di scorrimento è stata ridotta ai 50 km/h.

Abbiamo interpellato il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi, che segue da vicino i controlli. “Alle 11.18 stanno operando sull'idoneità statica, rilevando la freccia senza carico. Poi i due bilici caricati con 40, poi 44, e 46 tonnellate. Il ponte regge bene”.

Alle 15 si è chiesto un parere veloce ai tecnici verificatori. “Sono stati impiegati alcuni bilici carichi di bitume di riporto, o fresato. Il settore sermidese è ok. Ora siamo nella parte castelnovese, specie sul tratto del ponte compreso fra i due primi piloni. Su questo breve segmento abbiamo concentrato i quattro bilici a pieno carico, dopo che uno ha percorso l’intero manufatto. Ci sembra che tutto sia a posto” conclude il sindaco Massimo Biancardi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl