Cerca

Ficarolo

Istituti Polesani, chiesta l’assoluzione per Mantovani

Il processo per le due morti nella struttura. Per il pm non è stata raggiunta la prova

Istituti Polesani, chiesta l’assoluzione per Mantovani

Gli Istituti Polesani di Ficarolo

E’ arrivato alle battute finali il processo per le morti di due ospiti degli Istituti Polesani di Ficarolo: il pubblico ministero ha chiesto ieri l’assoluzione per l’imputato, che è Mauro Mantovani, ex legale rappresentante degli Istituti, a giudizio con l’accusa di omicidio colposo per “culpa in vigilando”.

I fatti si riferiscono all’ottobre del 2014: allora, due ospiti della struttura, Pierpaolo Nonnis e Riccardo Tammiso, morirono. Le indagini avevano portato ad identificare il presunto responsabile materiale: un allora 36enne ospite della struttura, con gravi problemi psichiatrici. Si era verificata l’impossibilità dell’indagato di stare in giudizio, il cui processo ora è sospeso. Ma le indagini erano andate avanti per capire se nel sistema di controllo dei pazienti psichiatrici ci fosse stata una falla tale da giustificare una culpa in vigilando. Per questo finì a processo l’allora rappresentante legale della struttura, Mauro Mantovani. Secondo l’accusa nel capo d’imputazione, per negligenza, imprudenza e imperizia e per colpa specifica, avrebbe omesso di adottare le misure tecniche e strutturali necessarie ad evitare il prodursi di eventi dannosi o pericolosi nei confronti dei pazienti degenti, riconducibili ad azioni lesive poste in essere da pazienti in danno di altri pazienti.

Oggi sono stati ascoltati, come testi, cinque consulenti della difesa, e si è chiusa l’istruttoria. Quindi, si è passati alle conclusioni: pubblico ministero e difesa hanno chiesto l’assoluzione. In particolare, la pubblica accusa ha spiegato che non è stata raggiunta la prova nei profili censurati nel capo d’imputazione, sia per quanto riguarda la colpa generica, sia per quanto riguarda la colpa specifica. Mauro Mantovani è difeso dall’avvocato Marco Linguerri.

La prossima udienza è stata fissata il 14 gennaio per le eventuali repliche e la sentenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400