Cerca

Bergantino

Visita al reggimento "Aquila"

Il 28 maggio il “Club Frecce Tricolori Bergantino” sarà a Orio Al Serio.

Visita al reggimento "Aquila"

Il “Club Frecce Tricolori Bergantino” organizza per martedì 28 maggio una visita, aperta a tutti, al terzo reggimento di sostegno “Aquila” di Orio Al Serio, in provincia di Bergamo. L’unità dipende dal reparto materiali Aves del Comando sostegno aviazione dell’esercito, in quanto la peculiarità dei materiali Aves rende opportuno organizzare i reggimenti di sostegno in poli tecnico logistici, orientati per linee di materiali omogenei e gestiti univocamente a livello nazionale. L’organizzazione della manutenzione dell’aviazione dell’esercito è strutturata su tre livelli tecnici: il primo livello a cura del reggimento Aves, il secondo livello a cura del reggimento sostegno Aves, polo tecnico logistico, il terzo livello a cura dell’industria.

La manutenzione del primo livello tecnico è affidata in prima istanza al reparto operativo; il mantenimento dell’efficienza dell’aeromobile è raggiunto grazie a frequenti ispezioni programmate di entità contenuta e di sostituzione dei principali complessivi e sottocomplessivi, con un periodo di fermo macchina limitato.

Il reggimento, inoltre, è una vera e propria interfaccia tra l’aviazione dell’esercito e l’industria nazionale in quanto è al polo logistico che è demandata la conoscenza e la gestione dei materiali (intesi come parti meccaniche, elettroniche, sistemi d’arma e di missione di cui sono dotati gli aeromobili dell’Aves) nonché il mantenimento, lo stoccaggio (molto efficiente grazie alla presenza di magazzini automatizzati) dei medesimi per sé e per tutto l’esercito.

Il programma della trasferta prevede: alle 7.15 la partenza dal campanile di Bergantino, alle 9.30 l’ingresso in aeroporto e l’inizio della visita, alle 13 il pranzo in mensa e alle 19.30 il rientro a Bergantino. La quota di partecipazione, comprensiva del viaggio in pullman, il pranzo in aeroporto è di 45 euro per i soci e 55 euro per i simpatizzanti. Per informazioni e adesioni telefonare al 328.4861710 (Giorgio Ravelli).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400