you reporter

CASTELMASSA

La nuova maturità sarà così

La spiega Piero Bassani dirigente del Primo Levi

La nuova maturità sarà così

L'Iis Primo Levi è una delle scuole superiori più importanti in Polesine: oltre 1000 allievi; 130 docenti; 9 indirizzi di cui 6 tecnici e 3 liceali. Come dappertutto il Covid-19 ha obbligato gli addetti ai lavori a reinventarsi la didattica.

Piero Bassani dirige il Levi da qualche anno. “Ho dovuto gestire - spiega - una vera e propria emergenza quotidiana a diciamo che ne stiamo uscendo bene. Buoni i risultati della didattica a distanza. Siamo riusciti a ricostruire una componente di socialità”.

Piero Bassani ha pure la reggenza 2019-2020 del comprensivo di Trecenta: infanzia; elementari; medie a Trecenta, Bagnolo e Canda per 370 bambini e 60 docenti. Il comprensivo dal prossimo 1° settembre sarà aggregato a quello badiese.

Per il Levi momento culminante l'esame di Stato che inizierà mercoledì 17 giugno alle 8.30, in virtù di una formula ridisegnata dalla ministra dell'istruzione Lucia Azzolina.

“La nuova maturità - spiega Bassani - è assai complessa burocraticamente, ma ce la faremo anche stavolta”.

La nuova maturità targata Azzolina: tutti ammessi; solo componenti (6) interni con un presidente esterno; esame solo orale di 60 minuti. Programma concordato: discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo; discussione di un breve testo di italiano studiato nel 5° anno; analisi del materiale scelto dalla commissione. Inoltre il maturando deve esporre: competenze trasversali acquisite nell'ultimo triennio; esperienze di alternanza scuola-lavoro; le conoscenze relative a Cittadinanza e Costituzione. Voto minimo 60/100. Peso dell'esame sul voto 40%; crediti dell'iter di studio triennale 60%. il voto massimo resta sempre 100/100, prevista la lode. L'ultimo anno varrà sino a 22 crediti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl