Cerca

CANDA

Un dono, che è una boccata d’ossigeno

Arrivano gli alberi gratis per chi ha aderito al progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”

Un dono, che è una boccata d’ossigeno

L’amministrazione comunale di Canda ha aderito all’iniziativa denominata “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, nata nel 2016 dalla collaborazione di alcuni Comuni della pianura veneta meridionale e promossa, quest’anno, dalla Regione Veneto.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura e consiste nella messa a disposizione, gratuita per i cittadini interessati e residenti nei Comuni della pianura aderenti al progetto, di alberi e arbusti autoctoni. Le piante, infatti, vengono consegnate gratuitamente a quelle persone che si impegnigno a metterle a dimora e a prendersene cura.

Sono sei gli abitanti di Canda che hanno partecipato al progetto e che si sono visti consegnare a casa dall’assessore Silvia Pioli e dal vicesindaco Roberto Tomasini le piante scelte.

“Il bacino padano – spiega il consigliere Simone Ghirelli - a causa della propria conformazione orografica, è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa: ciò comporta anomalie climatiche, come il valore di riscaldamento globale più forte della media mondiale, e un’ elevata mortalità causata dal biossido, dall’azoto e dall’ozono”.

Una azione di contrasto a questo trend e un importante fattore di sollievo sono proprio le piante.

“Gli alberi, pertanto - continua Ghirelli - svolgono un importante ruolo nella mitigazione climatica e ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita. È responsabilità di tutti adottare buone pratiche per diminuire il più possibile l’inquinamento dell’aria e, piantare alberi nel proprio giardino, ne è l’esempio più virtuoso”.

Questo, quindi, lo scopo dell’iniziativa, che sta conoscendo una costante espansione e un crescente successo, grazie alla semplicità dell’idea e al fatto che al richiedente, di fatto, basti appunto presentare domanda, per ricevere le piante che, da quel momento, dovrà curare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400