you reporter

CASTELNOVO BARIANO

La buona notizia: l’incrocio pericoloso sparirà

Entro l'estate al via i lavori per la realizzazione della rotatoria tra la regionale 482 Altopolesana e la strada provinciale 9

La buona notizia: l’incrocio pericoloso sparirà

La giunta regionale lo scorso 23 giugno, con una apposita delibera, aveva stanziato 610mila euro per un “intervento di messa in sicurezza incrocio tra la strada regionale 482 Altopolesana e la strada provinciale 9 in Comune di Castelnovo Bariano”. Da allora, si parla con attesa e ottimismo della prossima realizzazione, appunto, della rotatoria Nanìn, avendo come punto di riferimento storico in zona l'officina autorizzata Fiat.

Il sindaco Massimo Biancardi lo scorso 7 gennaio aveva scritto a chi di dovere a Venezia, per avere ragguagli precisi sulla strategica infrastruttura e la Regione ha puntualmente risposto.

"Entro l'estate - spiega quindi il primo cittadino di Castelnovo Bariano, dando conto delle tempistiche dei lavori di realizzazione - partiranno i lavori della nuova rotatoria, nell'interesse del nostro territorio. Un bel risultato per Castelnovo Bariano e per l'amministrazione che ho l'onore di rappresentare”.

Un cantiere importante, soprattutto in termini di tutela della sicurezza stradale.

“Ringrazio - prosegue la comunicazione del sindaco - la Regione per la nuova opera pubblica, certo necessaria, uno sforzo ancor più meritorio in quest'epoca pandemica”.

Per quanto concerne i dettagli dell’opera che verrà realizzata, il direttore regionale dell'Unità organizzativa infrastrutture, strade e concessioni Marco D'Elia ha inviato una lettera al primo cittadino castelnovese e per conoscenza a Veneto Strade, ente quest'ultimo chiamato a progettare e realizzare la rotatoria.

Veneto Strade deve far avere in Comune “il cronoprogramma aggiornato, con la previsione del tempi di realizzazione della progettazione, dell'approvazione e dell'esecuzione dei lavori”.

A quel punto, “con determina dirigenziale del 4 novembre scorso”, ci saranno i 610mila euro disponibili.

Il funzionario sottolinea che, tra la 482 (importante direttrice di traffico Ostiglia-Occhiobello) e la provinciale 9 per Torretta di Legnago (pure trafficata), esiste un obsoleto e pericoloso incrocio a raso che nel tempo ha provocato numerosi incidenti, anche mortali.

L'intervento si connota per la sostituzione dell'incrocio esistente con un'intersezione a rotatoria. Il progetto “prevede la seguente infrastruttura: tappeto d'usura in conglomerato bituminoso multifunzionale (con bitume modificato hard al 5,5%), spessore 3 cm.; 7 cm. di strato binder in conglomerato bituminoso (idem); 10 cm. di strato di base in misto bituminoso; 35 cm. di strato di fondazione in misto stabilizzato. Il pacchetto sopradescritto poggia su materiale arido per rilevati di 20 cm”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl