you reporter

CORONAVIRUS IN ITALIA

Per la prima volta la popolazione di Gaiba torna a crescere

La gioia del sindaco Nicola Zanca: "Nonostante la pandemia c'è fiducia. E' piccola ma a misura di cittadino"

Per la prima volta la popolazione di Gaiba torna a crescere

"L'amministrazione comunale di Gaiba vuole aggiornare la Cittadinanza sulla situazione demografica del Comune al 31.12.2020: il dato positivo è che, grazie alle nuove famiglie che hanno scelto Gaiba come luogo di residenza nell'ultimo anno, per la prima volta dopo 6 anni registriamo un aumento di 12 unità rispetto al 31.12.2019 (+ 1.2 %). I residenti al 31.12.2020 sono 991, di cui 480 maschi e 511 femmine; nel 2020 si sono registrati 5 nati e 11 decessi; i nuovi iscritti in anagrafe nel 2020 sono stati 46 mentre le cancellazioni 30; i cittadini stranieri extracomunitari residenti sono 60 mentre i cittadini stranieri comunitari sono 11". Così la nota del Comune di Gaiba.

Nicola Zanca: "L'incremento di residenti nel 2020, nonostante la crisi pandemica ed economica, significa fiducia delle famiglie a trasferirsi e vivere nelle aree interne come Gaiba. Un dato che ribalta l'andamento del nostro comune negli ultimi anni e bilancia la denatalità che impera a livello nazionale. L'attenzione al tema dell'acquisto e affitto degli immobili con il progetto Trova Casa ed altri servizi dedicati ai cittadini, non ultimo la rete di fibra ottica installata dal gestore OPEN FIBER sul territorio comunale, vuole essere un punto di partenza dell'amministrazione per potenziare i servizi, e proseguire questo percorso di crescita della nostra comunità. Non solo nel numero, ma nel dialogo con la cittadinanza, nelle opportunità per gli studenti, le famiglie, gli anziani, nel sociale. 

La vicinanza alle arterie stradali principali, la via Provinciale che attraversa il centro abitato ed incrementa il flusso di clienti per gli esercizi commerciali, ed un mercato immobiliare a prezzi competitivi per chi compra sono certamente punti di forza. Nondimeno la presenza diffusa di situazioni immobiliari indipendenti con ampie aree verdi, richiamano famiglie in cerca di tranquillità e che amano la natura. La prospettiva in questa zona è anche di nuove opportunità lavorative negli anni a venire con l’istituzione della Zona Logistica Semplificata, attraverso la quale le aziende potranno godere di benefici fiscali con il credito d’imposta.

L’amministrazione comunale si impegna inoltre a promuovere open day immobiliari in collaborazione con i residenti e studi di settore durante il 2021, non appena le disposizioni anti COVID lo permetteranno, per avvicinare ulteriori interessati ad acquistare o valutare affitti in loco.

Grazie a coloro che hanno già scelto Gaiba, che vivono Gaiba, e che vorranno investire qui. “Parva sed apta mihi” come scritto sulla casa ferrarese del poeta Ludovico Ariosto. Piccola ma adatta a me".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl